Estrazione molare dente numero 26 e attesa impianto

Buon giorno,

Ho 30 anni e 10 giorni fa il mio dentista ha proceduto con l'estrazione del mio caro e maledetto molare numero 26 (in alto a sinistra).

Purtroppo era un dente sofferente da anni.
10 anni fa lo avevo già fatto devitalizzare ma, a seguito dell'ultima panoramica era uscito che ormai sotto il dente era messo piuttosto male (c'era una parte nera tra osso gengival e radici).

Sta di fatto che mi ritrovo molto demoralizzato perché senza un dente così importante ho paura di avere problemi in masticazione oltre che altri piccoli problemini connessi alla nostra bocca.

Mi consola il fatto che ho ancora almeno per ora tutti gli altri denti compreso quelli del giudizio.

La mia domanda che vorrei farvi è: quanto tempo max potrei pazientare prima di un impianto?
Chiaramente mi è stato detto l'ideale di rivederci fra 4 mesi... Pero vorrei sapere se, essendo un bel costo, come poter gestire la situazione.

É sopratutto poi, se a livello ósseo e gengivale più passa tempo quanto realmente possa essere peggio la situazione.
É grave aver perso questo molare vero?

Grazie per il supporto
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
I denti più importanti nella nostra bocca sono due: i canini e i primi molari, i sesti appunto.
Protesizzarli quanto prima è importantissimo, perché i sesti ci danno la dimensione verticale della bocca: non protesizzarlo in tempi comunque ragionevoli provoca una chiusura di quello spazio, da parte soprattutto del secondo molare, che si "sposta". Altra cosa che può succedere è che il sesto inferiore, mancando quello superiore (l'antagonista), estrude.
Chiaramente se non si protesizza, non si mette un impianto, nel tempo l'osso va incontro ad un riassorbimento (l'osso sta in quella posizione per la presenza del dente, che adesso non c'è, spiegandola in maniera semplicistica): più passa il tempo più chiaramente la situazione peggiora.
L'ideale è sicuramente quello di rivedersi fra 4 mesi e protesizzarlo, nel tempo, con un impianto, monitorando chiaramente lo stato di guarigione dell'osso.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

grazie per la sua semplice spiegazione esaustiva.

Mi rattrista molto sapere di avere un dente in meno molto importante, oltre che un costo salato da dover affrontare...
Fra 4 mesi si riesce anche a comprendere se ci sarebbe bisogno di un innesto osseo? Il centro dentale dove ho tolto i punti mi hanno fatto un preventivo dove si parla di un ipotetico innesto (piccolo o grande) ed il costo è effettivamente maggiore rispetto a quello del mio dentista di fiducia (che purtroppo non lavora più dove abito io).

Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Si assolutamente.
Le consiglio di sentire anche una seconda campana... possibilmente non c'è bisogno di innesto.

Giuseppe Antonio Privitera