Estrazione 47 e subito impianto nuovo dente

Buongiorno dottori,
grazie infinite per la vostra disponibilità.
Entrambi i dentisti che ho consultato a causa del 47 devitalizzato non perfettamente che si è abbassato ed ha iniziato a rompersi (per ora un pezzettino di 1mm) mi consigliano di toglierlo e rimettere il giorno stesso il nuovo impianto.

Io sono preoccupata perché non ho mai tolto un dente e 10 giorni dopo partirei per la Namibia.
Oltre al fatto che devo prendere l'antibiotico prima di partire mi preoccupa che mi possa fare male o che possa avere problemi durante il viaggio.
Io non ho il 48 quindi ci mastico molto sopra.
Vorrei chiedervi se l'estrazione di quel dente è davvero un'operazione semplice, che normalmente non comporta complicazioni (come mi è stato detto) e se voi consigliereste di fare lo stesso 10 giorni prima di un viaggio in Africa.

Grazie ancora
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, tutto potrebbe andare per il.meglio, ma se ci fossero complicanze, verrebbero gestite da un collega africano, con lingua, mezzi e cultura diversa dalla nostra. Quindi se il dente fosse silente, non farei nulla prima di partire, al massimo i denti li tolgono anche in Africa. L'impianto è sempre possibile eseguirlo, tenga conto che moltissime persone godono di buona salute, anche con la mancanza di questo dente. In qualsiasi caso, ritengo che la risposta corretta la potrà dare solo il suo odontoiatra.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
La ringrazio molto per la sua risposta. È stata molto utile perché essendo periodo di ferie mi trovo in difficoltà perché non ho potuto consultare il mio dentista. Sono stata quindi in un'altra clinica ma in ogni caso anche qui non ho potuto parlare con il chirurgo che farebbe l'estrazione.

Il dente è devitalizzato quindi non dovrei sentire dolore. Si è rotto di 1mm mentre mangiavo un grissino quindi nulla di duro perciò penso che ormai sia fragile. Il fatto è che non so cosa può accadere quando un dente si rompe.
Se dovesse rompersi un altro pezzo, capita spesso che si formi un infezione, magari della gengiva a causa della rottura o del masticarci sopra?

Grazie ancora davvero se avrà la gentilezza di rispondermi.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Dipende come si frattura, con la frattura di tutta la corona il dente è quasi sempre recuperabile con una riabilitazione protesica, detta corona e non va tolto. Frattura radicolare, non sempre si può recuperare il dente e a volte lo si deve togliere. Le cliniche dentali, sembrano economiche, ma devono gestire costi altissimi e spesso si trovano a proporre cure che portano a determinati numeri. Un comune odontoiatra monoprofessionale, sotto casa potrebbe essere più chiaro e molto meno costoso, perché ha molti meno costi di gestione.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Terrò sicuramente presenti i suoi consigli. Grazie molte dottor Ruffoni per la gentile risposta.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Grazie a lei, le ricordo che sono a sua disposizione.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/