Enfisema

Buongiorno, nel 2017 a seguito di una tac torace, sono risultati diffusi segni di Enfisema parasettale bilaterale.
Nel 2020 ho eseguito spirometria e un Body test e diffusione alveolo capillare, ambedue nella norma.
Nel 2019 e nel 2021 RX torace con nulla da rilevare.
Sovente dalle misurazioni con saturimetro da dito rilevo valori da 95 a 97.
Come è possibile che l'enfisema non venga rilevato dalle RX del torace??
?
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gentile utente,
Con spirometria globale e DLCO nella norma, oltre alla saturazione normale, è verosimile che l'enfisema non l'abbia mai avuta. Con una radiografia si possono sospettare solo dei segni indiretti di un enfisema assai grossolano. Con la TAC polmonare possono essere scambiati per enfisema anche solo lievi deficit costruttivi delle so le vie aeree distali. È l'esame spirometrico, soprattutto se globale ad individuare con certezza un enfisema. Potrebbe, all'uopo, interpellare uno pneumologo della sua regione, per ulteriore chiarimento dopo valutazione diretta delle spirometrie ed esami radiologici da lei effettuati.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo