Vorrei sapere da cosa dipende un gonfiore sul palato

Gentilissimi dottori,
Ho 24 anni e vi scrivo perché ho bisogno di tranquillizzarmi... da circa un mese sento, tastando con la lingua e con le dita, sull’arcata superiore del palato un rigonfiamento duro, come se ci fosse un osso.
Tastando dall’altra parte sento lo stesso osso ma molto meno gonfio e infatti non mi dà nessun fastidio.
Inoltre, da qualche tempo noto spesso che, soprattutto al mattino, mi sveglio con piccoli puntini di sangue come se avessi la bocca riscaldata, a volte taglietti sulle gengive quando mangio cose salate o calde (cosa che però non mi era mai successa).
Ho fatto risciacqui con collutorio, usato sulla zona irritata il gengivita (inutile) e preso un’aspirina per cercare di sgonfiare la zona ma non mi passa, a volte sento come di avere qualcosa in gola e un fastidio costante.
Da due anni circa fumo ma non con frequenza sistematica e per questo sono preoccupata di aver qualcosa di serio.
Ho anche pensato che la causa potessero essere rapporti sessuali orali ma in quel caso avrebbe dovuto passarmi questo gonfiore, credo.
In alternativa, ho pensato alla crescita dei denti del giudizio ma la escluderei perché il gonfiore non é sulla gengiva ma più verso il fondo del palato.
Secondo voi cosa potrebbe essere?
So che é difficile a distanza ma ho prenotato l’igiene dentale appena tra 3 settimane e sono preoccupata.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Potrebbero essere delle esostosi, cioè delle neoformazioni ossee assolutamente benigne.
Non possiamo però "sparare a zero" a distanza, qui ha chiaramente bisogno di una visita, senza troppe ansie.
attenda la visita.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,
Le farò sapere