Ortopanoramica o tc cone beam urgente palato?

Buonasera a tutti, sabato mi è comparsa una protuberanza sul palato duro tra la linea mediana e L’ arcata dentale sinistra.

Vista la mia ipocondria oggi mi son recata subito dal mio odontoiatra dove mi ha fatto diverse prove ai denti che risultano tutte negative (i denti sono tutti sensibili) ma mi ha prescritto degli esami dicendomi: secondo noi nel peggiore dei casi bisogna devitalizzare un molare ma non ci vogliamo sbilanciare e preferiamo fare gli accertamenti.

Questa protuberanza non si vede, ma si sente con la lingua e il dito, è fissa e non dura come un toro palatino e fa un leggero dolore se la premo.

È nella parte sinistra sul palato.

La mia odontoiatra dice che posso fare la ortopanoramica
È sufficiente come esame?
Si vede bene L zona?

Andrò domani
Grazie del vostro parere
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì, eventualmente si può approfondire con altre indagini.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Bene dottore
Il referto verrà inviato allo specialista tramite email
Appena saprò qualcosa sarà mi premura comunicarglielo
[#3]
dopo
Utente
Secondo lei cosa potrebbe essere? Gengive e mucose sono tutte sane!
Il mio dentista cerca una cisti o un granuloma ( non è dura come un osso al tatto) e un po’ dolente ma non vicino al dente
[#4]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
È molto difficile esprimere un parere a distanza e senza vedere, attendiamo gli esiti degli esami.

Giuseppe Antonio Privitera

[#5]
dopo
Utente
Bene dottore
Le farò sapere in questo consulto
Grazie!
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mi ha chiamato il dentista dicendomi che ha già ricevuto la mia lastra e a prima occhiata non sembra ci sia nulla di patologico ma mi sanno dire meglio domani.
La protuberanza è sempre lì e ha lo stesso gradi di dolore se la premo.
Mi devo rivolgere ad un’altro specialista? Otorinolaringoiatra per esempio?
Grazie
[#7]
dopo
Utente
Volevo aggiungere che la consistenza a me pare dura ,ma il mio odontoiatra Dice che non sembra osso.
Mi ha detto che che può essere un calcolo del sotto salivare
O una ghiandola palatina infiammata.
Ho dolore solo se la premi con il dito ( anche se continua a sembrarmi dura) con lingua e a mangiare no.
Sabato ho fatto un trekking e ho potuto un po’ di sete con secchezza delle fauci..mi è comparsa verso sera.
[#8]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Potrebbe essere una calcolosi, non so dirle di più a distanza.

Giuseppe Antonio Privitera

[#9]
dopo
Utente
Grazie ancora una volta , appena farò l’approfondimento Con L’ otorinolaringoiatra le farò sapere
Buona serata
[#10]
dopo
Utente
Buonasera,ecco il referto
Come procedo?che sogni??
Assenti gli ottavi inferiori.
21 endotrattato. Si segna apparente modesta distorsione della trama spongiosa proiettata in regione periradicolare di 11 endotrattato, 12, con fine rima trasparente sul versante mesiale al terzo medio-distale della radice di 11, reperto non meglio specificabile e di cui non si esclude la natura artefattuale ma che merita confronto con precedenti ovvero proiezione endorale mirata per accertarne l'origine. Sfumata opacità calcica proiettata a livello apicale della radice di 22, non ulteriormente specificabile e verosimilmente idiopatica.
Per ulteriori deduzioni, anche in ragione del quesito diagnostico, consigliato confronto con dato TC (cone Beam).
Minimo slargamento periodontale periradicolare di 32 come per lieve periodontite edemigena.
[#11]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non si capisce dal referto, andrebbero viste le immagini...
le faccia vedere al collega.

Giuseppe Antonio Privitera

[#12]
dopo
Utente
Mi devo preoccupare secondo lei?
[#13]
dopo
Utente
Posso allegare l’immagine?
[#14]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non può allegare l'immagine, mi spiace.
Non penso ci sia nulla di preoccupante, ma va fatta diagnosi, e la può fare la collega di presenza

Giuseppe Antonio Privitera

[#15]
dopo
Utente
Certamente
Eseguiró tac e sentirò un’altro parere ( dentista) e le farò sapere
La ringrazio moltissimo