Palla sul palato

Buonasera, ringrazio in anticipo chi mi risponderà.

So che non si possono fare diagnosi online, volevo solo che mi toglieste dei dubbi in merito a qualcosa che mi attanaglia da un po'.

Circa un anno fa mi spuntò una piaga a livello del palato duro, dolente che curai con un alovex afte, il dolore passò subito dopo ma la piaga è ancora presente.

La piaga si presenta di dimensioni minori rispetto a prima, dura e totalmente indolore, i contorni non sono ulcerati e ha lo stesso colore delle mucose circostanti.

Andai dalla mia odontoiatra che toccandola mi disse che fosse la mia conformazione del palato duro è che non c’era nulla di preoccupante, mesi dopo mi visitò un otorino e non notò nulla di strano.

Navigando su internet però ho letto delle cose molto brutte e ho paura possa trattarsi di qualcosa di grave essendo che la lesione dovrebbe scomparire nell'arco di due settimane massimo.

Ho preso un appuntamento ma non avverà prima di una settimana e sono molto in ansia, pertanto le mie domande sono: potrebbe essere qualcosa (nel quadro generale, non riguardante me dato che non mi avete visitata) non tumorale?
Cosa potrebbe essere?
Anche perché se lei dice che è la mia conformazione non so materialmente cosa dirle non saprei come avanzare l’idea di un tumore...
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Dalla sua descrizione mi sembra un'esostosi, chiamata toro palatino. È benigna, ma chiaramente deve farsi visitare.
Purtroppo non possiamo vedere delle foto, che non sostituiscono la visita medica.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
[#3]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente
È stata visitata da due differenti professionisti che le hanno detto non c’è nulla di preoccupante, credo possa stare tranquilla, ma qualora la sua fiducia ricada in quanto può trovare su internet allora le consiglio un terzo consulto magari da un patologo orale che se lo riterrà opportuno effettuerà una biopsia del sito da lei indicato ( prelievo di tessuto) per procedere ad un esame istologico (determinazione della natura del tessuto prelevato)
Cordialmente

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Avrei una domanda però, un esostosi o toro palatino può svilupparsi nel lato sinistro del palato o solo nel mezzo e verso la fine?