Mucocele palato?

Salve vi spiego il mio problema.
Il 1 giugno noto passando la lingua sul palato una specie di pallina sospetta che non avevo mai sentito e allora essendo molto ipocondriaco cerco di levarmela usando un dito, cosa che non dovrei mai fare lo so, al che la pallina va via solo che dopo 3 giorni di nuovo la sento e di nuovo la mando via.
Quando si ripresenta ancora vado da un dentista il quale mi dice che non è nulla di che e di fare un po di sciacqui con Curasept al che mi passa tutto per 15 giorni quando si ripresenta di nuovo e allora torna dal dentista il quale guarda e vedendo il colore rosa e notando il tutto mi dice che è praticamente una cisti causata da un ostruzione salivare e dato che si risolve da sola di non far nulla.
Mi passa di nuovo fino a questo lunedì quando si ripresenta ancora, torno da lui ieri e mi dice che non può essere una neoplasia perché altrimenti sarebbe rimasta lì, lui continua a dirmi di non preoccuparmi e di non far nulla perché non la ritiene pericolosa però vedendomi preoccupato mi ha detto di farmi vedere da un maxillo facciale così mi sarei levato ogni dubbio.
Adesso ho prenotato la visita per martedì 19 luglio e vediamo cosa dice.
Questa mattina è uscita di nuovo un forma piccola e io nuovamente l'ho scoppiata.
Secondo me è un mucocele però comunque sono preoccupato a causa del suo continuo ritorno.
Il colore è rosa ed è bianco al centro se non trasparente.
Non ho dolore e me ne accorgo solo se passo la lingua perché appunto non da ne fastidio e ne altri sintomi non mi reca nemmeno ostruzione nella routine quotidiana.
Se non la schiaccio io comunque solitamente va via in un giorno.
Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Che non la deve schiacciare.... se fosse un mucocele così continuo, comunque, il chirurgo può asportare la ghiandola salivare minore interessata e toglierle il problema.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, vediamo cosa dirà il maxillo perché il dentista non ha ritenuto di toglierla ritenendola troppo piccola. L'unica cosa vorrei sapere se può escludere anche lei qualsiasi tipo di neoplasia? Perché mi preoccupa il fatto che ritorna sempre. E lei ritiene possa essere un mucocele?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Una neoplasia, proprio perché è una neoplasia, non compare e scompare, come le luci ad intermittenza dell'albero di Natale...

Se recidiva, è un dotto rotto della ghiandola salivare, per cui determina uno stravaso di saliva, che forma il mucocele, ma a distanza non posso dirle di più.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, la terrò aggiornata se vuole e mi ha veramente tranquillizzato dicendomi questo. Le auguro una buona giornata, gentilissimo.
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Prego, a risentirci.

Giuseppe Antonio Privitera