Sindrome della bocca urente: quali rimedi?

Mi è stato diagnosticato il diabete mellito di tipo 2.
Questi i valori delle ultime analisi effettuate: GLUCOSIO 125, GLUCOSIO POSTPRANDIALE 207, INSULINA 39, INSULINA PREPRANDIALE 113.7, AMILASI 74, LIPASI 35.

Da pochi giorni accuso i seguenti sintomi, che l'endocrinologo mi ha detto essere collegati con la patologia diabetica: ho una sensazione di lingua, palato, sotto lingua e bocca in generale perennemente "allappata", con a volte dolore sulla lingua (come se me la fossi morsicata), sensazione di prurito, fastidio, formicolio e sapore metallico in bocca.
Il mio farmacista mi ha dato in proposito un collutorio che si chiama ZEROFLOG 0, 074 g/100 ml, che mi attenua temporaneamente la sintomatologia, ma non credo possa essere la soluzione definitiva.

Cosa posso fare per ridurre questa sintomatologia che mi sta condizionando la vita?
A quale specialista eventualmente devo rivolgermi?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, il farmacista è un venditore di farmaci, non cura le persone! Il medico che può far diagnosi di sindrome della bocca utente è l'odontoiatria che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Sono andato dal farmacista perché di sera era, come disponibilità, quanto di più vicino ad un dottore potesse darmi un consiglio per alleviare questa fastidiosissima sintomatologia. Non ho chiesto consiglio ad un idraulico o ad un muratore, ma a un farmacista...Ora prenderò appuntamento dall'odontoiatra, ma nel frattempo, per attenuare i sintomi che ancora accuso, continuerò ad avvalermi del consiglio del farmacista...
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
L'importante che lei sappia, che il farmacista non è un medico, ma solo un venditore di farmaci, che non si assume alcuna responsabilità medica del prodotto venduto. Questo cambia poco, dal vicino di casa, anche analfabeta, che le dice: prova a prendere il tot farmaco che a me ha fatto benissimo. Attendiamo la diagnosi del medico odontoiatra, poi si potrà valutare seriamente le possibili cure, con scienza e coscienza e non per tentativi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/