Sindrome bocca urente. come attenuare il dolore?

Buongiorno,
da qualche anno ho questa continua sensazione di dolore, bruciore e gonfiore in bocca.
Prende la lingua principalmente, ma spesso anche palato con sensazione di pizzico e labbra gonfie.
Quando mangio a volte si attenua.
La notte e la mattina è davvero forte.
Più passa il tempo più peggiora.

Ho fatto tutte le analisi possibili e la diagnosi sembra sindrome della bocca urente.

- visita neurologica tutto a posto
- visita otorinolaringoiatria tutto a posto
- visita allergologo tutto a posto
- non ho protesi in bocca
Carenza di vitamina B12 e acido Folico per cui ho fatto lo scorso anno cicli di punture.

Cosa posso fare d'altro?
Avete suggerimenti?

Sta diventando davvero difficile conviverci.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, lei ha fatto diverse visite specialistiche, ma l'esperto di questa sindrome è l'odontoiatra che si occupa di patologia orale, questo doveva essere il primo specialista da consultare.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Salvatore Valenti Dentista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Gnatologo, Psicologo, Odontostomatologo, Medico osteopata 91 4
Gentile paziente,
la burning mouth sindrome è una patologia cronica ad eziologia sconosciuta.
Bisognerebbe escludere tutte le patologie con cui va in diagnosi differenziale.
Le patologie sistemiche da investigare ed escludere sono diverse... il diabete, l’anemia, la sclerosi multipla, deficit nutrizionali, alterazioni ormonali associate alla menopausa.
Riguardo le patologie locali bisogna escludere le malattie di origine dentaria e parodontale, le patologie delle ghiandole salivari (inclusa l’iposcialia), la candidosi, le patologie della mucosa orale (il lichen planus orale, la stomatite aftosa), reazioni di ipersensibilità verso materiali presenti nel cavo orale, la nevralgia post-erpetica...
Senza una diagnosi (che è impossibile online), non può esserci una terapia.
Le consiglio di contattare un odontoiatra esperto per un esame clinico più approfondito. Nell'ambito delle medicine non convenzionali, trova spazio e ottimi risultati l'Agopuntura.

Dott. Salvatore Valenti
Medico Odontoiatra, Agopuntore e Psicologo Clinico
Prof. a c. Università di Roma