Bocca secca giorno e notte

Bocca secca dopo pochissimo se respiro dalla bocca, giorno e notte, se ho la bocca chiusa non ho problemi.
ho già eseguito analisi del sangue specifiche, anche per un eventuale sindrome di syogren, ma tutt'e negative, se mangio tutto ok, la salina c'è ma appena apro la bocca il palato duro si asciuga subito.
Cosa può essere avendo già escluso quasi tutto quello che ho letto possono essere le cause?
(farmaci, depressione, ansia, sindrome di s.
, diabete, droghe, pochi liquidi bevuti) Quali esami fare e a quale professionista rivolgermi?
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissimo utente, il professionista corretto è l'odontoiatra che si occupa di patologia orale. Nel suo caso dovrebbe essere semplicemente definito se ci troviamo di fronte a una iposalivazione o una xerostomia? Cosa riporta il referto istologico della biopsia ghiandole salivari minori, che ha escluso la sindrome di S.?

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, non ho effettuato una biopsia, l'immunologo al quale mi sono rivolto mi ha fatto fare esami dettagliati del sangue, dalle quali ha escluso la sindrome di S., e non ha riscontrato altri problemi,ha dedotto che potrebbe essere ansia,anche se io non ho mai sofferto di ansia.Sono già stato da un odontoiatria il quale mi ha semplicemente visitato la bocca, ha detto tutto ok, la saliva c'è e che le cause possono essere molteplici,mi ha consigliato visita otorinolaringoiatria. Perciò ho prenotato una visita da un otorinolaringoiatria spero riesca ad indirizzarmi verso la strada giusta, dato che è l'esperto delle ghiandole salivari. Qualche consiglio da darmi,la ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
L'odontoiatra che ha riscontrato la sufficiente saliva del cavo orale, cosa le a scritto come diagnosi per inviarla dall'otorinolaringoiatria?

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Semplicemente mi ha consigliato una visita otorinolaringoiatria, (per conto suo non ha riscontrato anomalie), da parte mia invece continuo ad avere problemi, specie durante il sonno mi sveglio perché ho il palato duro asciutto, poi appena muovo la bocca si ripristina tutto, la saliva ritorna senza avere necessità di bere. Ho paura che anche l'otorinolaringoiatria non riesca a trovare la vera causa. Lei cosa consigliere bene fare? Quali potrebbero essere le cause? Quali ulteriori accertamenti andrebbero svolti? Grazie
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Se entrambi i professionisti escludono iposalivazione, si tratta di xerostomia, cioè la sensazione di avere la bocca secca, nonostante una corretta produzione di saliva. Nulla di grave, le verranno prescritte delle semplici cure che la potranno aiutare.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/