Febbre scatenata dopo intervento del dentista di una probabile cura d'ascesso dentale

Buonasera egregi dottori,

Sono un ragazzo di 22 anni e a seguito della mia maledetta testardaggine, a Gennaio, dopo la rimozione di una carie e la temporanea otturazione del molare destro basso, non mi sono più presentato dal dentista (sia per impegni che per dimenticanza essendo che mi era completamente passato) per chiudere il dente e sanarlo completamente.

Beh, due giorni fa, di notte, mi sveglio con un dolore atroce al molare in questione, vado allo specchio e noto un cratere, per cui la pasta temporanea era caduta.
Tale dolore non l'ho mai patito in vita mia, e decisi di prendere un'oki.
L'effetto è stato minimo (2/3h) e quel giorno, incoscientemente, mescolai diversi farmaci come oki e Tachipirina, prendendoli a distanza di due/tre ore caduna, e avendo benefici minimi.

La notte il dolore era insostenibile, e oggi, nuovamente, ho preso 3 oki, prima di recarmi tempestivamente dal dentista perché la mia qualità di vita era compromessa (non riuscivo neppure ad aprire la bocca, causa il linfonodo molto ingrossato del collo in corrispondenza del molare).

Il dentista ha così proceduto a pulire il molare completamente, drenando pus (suppongo quindi di aver contratto un ascesso) e avendo un immediato sollievo in quanto ho patito i peggiori dolori in vita mia.

Solo che qui viene il bello.
Trovando immediato sollievo e attenuazione dei nervi, improvvisamente mi è salita tutto d'un tratto la febbre (stamattina non ce l'avevo) a 38.4, per cui, cari dottori, vi chiedo, qual è la causa di questa febbre?
Il mescolamento dei farmaci e il loro effetto concluso?
Oppure è una conseguenza dell'ascesso?
Ma in questi casi non avrei dovuto avere la febbre prima, e non dopo il trattamento?

In ogni caso il dottore al telefono ordinò l'Augmentin, da prenderne 2 al gg ogni 12h, essendo che l'ho iniziato ieri sera, 4 cui sono a quota due compresse, può essere questa la causa scatenante?

Vi ringrazio per il tempo dedicatomi e la vostra pazienza, attendo riscontro, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Io penso che lei non avesse un ascesso, ma una pulpite. I sintomi che descrive sono proprio quelli.
Poco cambia, nonostante tutto.
Non sappiamo se un effettivo cocktail di farmaci possa portare questi sintomi: certo è che è una febbre, le cui cause possono essere molteplici, e non per forza connesse al dente.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

La febbre non è un sintomo diretto della pulpite irreversibile. Ad ogni modo, anche se raramente accade, non è da escludere una partenza odontogena.

L'antibiotico indubbiamente non scatena la febbre, ma potrebbe aver favorito l'insorgenza, magari, di un virus avendo abbassato la "carica batterica buona".

Come tutti gli stati febbrili, questi passano nel giro nel di qualche giorno / settimana, stia sereno.
Prosegua con le cure odontoiatriche e il suo corpo provvederà al resto.

In caso di dubbi non esiti a chiedere.

Cordiali saluti

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille delle vostre risposte egregi dottori, continuerò la cura e il ciclo di antibiotico, assicurandomi di tenere sotto stretto controllo il dente, grazie ancora.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera egregi dottori, e scusate se vi disturbo nuovamente con i miei quesiti, ma sembra una situazione alquanto bizzarra.

Come vi avevo detto, ieri dopo che il dentista mi ha ripulito e momentaneamente chiuso il dente, il dolore era totalmente scomparso ma con l'arrivo della febbre.

Ecco, ieri sera, dopo aver preso una Tachipirina e aver sfebbrato, è ricomparso il dolore al dente... ovviamente in forma mooooolto minore rispetto ai due fantomatici giorni, ma comunque abbastanza persistente. Per la notte ho preso un'oki ed il dolore è passato;

La mattina però il dolore è ricomparso, stavolta senza febbre, ma mi chiedo io, per quale motivo? Pur essendo il chiuso il dente si è infettato nuovamente? E perché l'antibiotico (Augmentin) non fa effetto pur prendendolo già da due giorni? Dite di recarmi nuovamente dal dentista? Vi chiedo delucidazioni in merito perché davvero non so cosa pensare, ripeto, pur essendo in forma minore, il dolore c'è e si fa sentire veracemente.
Attendo vostre risposte, e nuovamente distinti saluti.
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Penso che sia un decorso post operatorio, la devitalizzazione è pur sempre un intervento, con sintomi amplificati dal fatto che li vive con ansia.
Ricontatti comunque il collega.

Giuseppe Antonio Privitera