Fastidio dente incapsulato

Circa 3 mesi fa, mi reco da mio dentista di fiducia per curare un molare arcata inferiore per dolore intenso (già curato e otturato molti anni prima).
Il dente si rivela particolarmente dolente e danneggiato e viene iniziata la devitalizzazione lo stesso giorno.
Rimane un piccolo moncone ma si decide di salvarlo con successiva capsula.
La devitalizzazione procede e ultimata nella seconda seduta e viene inserito un perno.
Subito dopo, viene fatta in studio una rx endorale per controllo.
Vado prima dell’ appuntamento previsto per iniziare la procedura di incapsulamento, perché il moncone rimasto si danneggia leggermente, mangiando un biscotto.
Il tutto comunque termina in circa 4 sedute (prima con capsula provvisoria e successivamente con capsula definitiva).
Durante tutta questa fase non ho particolari problemi se non un leggero fastidio che reputo dipenda dal lavoro fatto ogni volta.
Dopo pochi giorni dalla fine del lavoro, noto lo stesso fastidio Avendo fatto altre 2 capsule e non avendo mai notato nulla di simile, lo faccio presente al mio medico che mi riceve subito e mi controlla.
Lima leggermente una punta pensando a un precontatto e controlla le gengive che non appaiono infiammate.
Dovendo io partire per 10 giorni, mi dice di valutare i sintomi in quel periodo e di tornare.
Ebbene, ad oggi la situazione è rimasta invariata a livello di fastidio percepito.
Non è mai migliorato, ne’peggiorato.
È una sensazione di fastidio soprattutto laterale (cioè premendolo con la lingua da 1 lato e sulla guancia dall’altro).
Non ho dolore a riposo, ne’mangiando (anche se tendo a farlo sempre dall’altra parte).
In questi 2 mesi, il mio medico (che non ha mai mancato di assistermi) fa una nuova rx dalla quale non vede nulla e anzi mi dice che sembra tutto regolare compresa la devitalizzazione... Mi parla di eventuale problema del parodonto (di possibili tasche) e effettua 2 trattamenti di pulizia più profonda tra gengiva e capsula.
Sembra migliorare al momento, ma il fastidio dopo poco si ripresenta.
So che è passato poco tempo dalla fine del lavoro, e forse bisogna pazientare ancora un po’ visto che si tratta di fastidio e non di dolore vero e proprio (non ho mai sentito necessità di antidolorifici) ma sono un po’ spaventata dall’eventuale possibilità di smontare tutto (anche per la presenza del perno) paventata nel caso non si risolvesse.
Ringrazio anticipatamente per eventuali consigli.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
È un caso molto complesso, che merita più di un'attenzione, di presenza.
Da ciò che descrive, sembrano sintomi da precontatto; un'altra causa può essere la formazione di una lesione periapicale (granuloma) nel dente trattato endodonticamente.
Suggerirei un'ulteriore indagine, una CBCT (TAC) "small field of view", per vedere meglio tutta la zona periradicolare e, soprattutto, se sono presenti canali non trattati.
Spesso questi granulomi non si vedono con la rx singola o panoramica.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la celere risposta .
Questa possibile causa del granuloma, tra quelle ipotizzate dal mio curante , ancora non mi era stata paventata. Anzi, avendo appena fatto 2 rx in studio , la prima durante il processo di devitalizzazione( 2 mesi fa) e la successiva ( recentissima ) dopo il posizionamento della capsula definitiva ( dato il fastidio) , addirittura avevo capito fosse stata scongiurata la possibilità di problemi gravi quali ascessi o cisti ( non so se appartengono alla stessa categoria del granuloma). Anche prima, durante la fase di dolore a quel dente , dovuto alla carie (ahimè trascurata 1 anno ,causa Covid) che poi mi ha portata a rivolgermi al dentista , non avevo mai comunque avuto in sede grandi problemi.
Comunque mi preparo psicologicamente anche a questa eventualità e parlerò della possibilità di effettuare questa particolare TAC da Lei consigliata.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Per mia esperienza, a volte, determinate lesioni (granulomi, cisti) non le vediamo con le nostre endorali.
Mi faccia sapere l'esito della Tac.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
Aggiorno la mia situazione dopo aver effettuato la Tc Cone Beam ( in realtà su mia richiesta poiché il mio curante non la riteneva così necessaria , date le 2 Rx endorali effettuate) . In ogni caso l’esito è stato confortante ed ha escluso definitivamente qualsiasi problema o dubbio su eventuali granulomi o altre alterazioni. Si è ritornati quindi al primo possibile problema di parodonto e piccole tasche . Mi ha effettuato un altro trattamento di pulizia profonda e rimandata la valutazione a fine estate, consigliandomi come lavare la zona anche grazie all’ausilio di scovolini appositi. Il fastidio sembra essere migliorato ed è molto meno ricorrente e spero possa risolversi definitivamente . Grazie.
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Ottimo così.
Prego.

Giuseppe Antonio Privitera