Soffro di dislocazione del disco mandibolare con riduzione dell'apertura e contratture muscolari

Buonasera, ho 23 anni ed ho scoperto da pochi mesi di soffrire di dislocazione del disco mandibolare sia a dx che a sx.

Da anni mi svegliavo con la mandibola bloccata (chiusa, e dalla totalità dei medici che ho visto mi sono sentita dire "non lo so", "non è niente", "finché si sblocca va bene così") , spesso mi accadeva anche durante il giorno, inoltre lamentavo dolore articolare, dolore alle orecchie, forte instabilità (riuscivo a mangiare solo cose liquide o semiliquide) e fortissimi mal di testa...parlo al passato perché, dopo aver visto uno gnatologo e fatto ortopanoramica, risonanza magnetica delle ATM bocca aperta e bocca chiusa e telecranio (grazie alle quali ho avuto la diagnosi di dislocazione del disco e malocclusione di 2 classe), a dicembre ho messo il bite e, dopo una settimana, mi sono svegliata con la mandibola bloccata, di nuovo, ma a quel punto la situazione era un pochino diversa:
Ad oggi sono 5 mesi di bite, 5 mesi ininterrotti di apertura ridotta, 4 mesi di fisioterapia che sì, ha migliorato la mia apertura, l'ha migliorata abbastanza da consentirle nuovamente di avere episodi di instabilità, ma non l'ha resa sicuramente normale né tantomeno adatta a sottopormi ad un'ipotetica cura di una carie.

Il mio blocco questa volta è dovuto ad una forte infiammazione/contrattura di massetere e pterigoideo, ad oggi la contrattura si è estesa a sternocleidomastoideo, cervicale, spalle e muscolatura paravertebrale...inizia a dare problemi anche il muscolo temporale.
Ho tutti i trigger-point possibili e immaginabili.

Ho limitato lo stress, cerco sempre di vedere il bicchiere mezzo pieno (anche quando il nervo sciatico si fa sentire, anche quando la testa mi fa male, anche quando non sopporto la luce del sole, anche quando mi rendo conto che sono 5 mesi che non riesco a sbadigliare bene e senza dolore), uso il mio bite, faccio fisioterapia regolarmente e a casa faccio gli esercizi prescritti, ma a volte mi sembra di impazzire, perché mi fa male tutto, e a volte il dolore mi impedisce di lavorare o vivere come vorrei.

Non so da chi potrei farmi visitare, vorrei un parere, un aiuto, perché sì, riesco a vivere essendo praticamente dipendente da un dispositivo per la terapia a vibrazione locale, riesco a vivere dividendo in tre parti il sushi al ristorante e mangiando panini scomposti, ma preferirei non dover imparare a convivere con il dolore.

Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, é probabile che lei in precedenza presentasse una incoordinazione Condilo- Meniscale all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), esitata in periodici blocchi articolari (Locking), dapprima autoridotti, ma che oggi sembrano purtroppo serrati.
Nel normale, i condili mandibolari di entrambi i lati sono in rapporto con la parete antero superiore della cavità articolare (Cavità Glenoide) ; fra le superfici articolari è interposto un menisco . Condilo e menisco dovrebbero muoversi in sinergia ogni volta che muoviamo la bocca, come , ad esempio , nella masticazione. Accade però che, per vari motivi, in parte congeniti, in parte per un anomalo sviluppo scheletrico, per la irregolare eruzione degli elementi dentari decidui e permanenti (malocclusione), alle quali cause è bene aggiungere anche la mano non sempre riguardosa del dentista ed i traumi che il soggetto può subire, i condili possono dislocarsi in una zona più arretrata, perdendo il contatto con il menisco, che , a bocca chiusa, risulta dislocato davanti al condilo. Ogni volta che , aprendo la bocca, il condilo si sposta in avanti, ricattura il menisco , e ciò provoca il tipico rumore di schiocco, più o meno acusticamente percepibile: nel chiudere la bocca ,però , il menisco torna a dislocarsi , per lo più in avanti.
Si tratta di un problema spesso sottovalutato, ma che alla lunga tende ad evolvere in degenerazioni artrosiche del condilo e del menisco, quando non a blocchi della mandibola (locking) che possono farne precipitare la gravità.
In caso di blocco (locking), se non si sblocca da solo, è necessario effettuare al più presto le manovre adeguate per ottenere lo sblocco: il tempo che trascorre con il condilo bloccato le rende più difficili.
Appena sbloccato, bisogna realizzare al più presto un bite di riposizionamento mandibolare che impedisca la recidiva. In questi casi il bite va portato rigorosamente per tutte le 24 ore (esistono peraltro parerei diversi), nei casi più gravi anche durante i pasti.

Sui problemi dell’'ATM può avere qualche ulteriore informazione visitando il mio sito internet )trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina Patologie trattate - Patologia delle Articolazioni Temporo Mandibolari e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si ritrova nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie mille, al momento la mia ridotta apertura sembra essere riconducibile al massetere contratto e infiammato e non al disco dislocato.
Ho fatto cicli di miorilassanti e antinfiammatori che non hanno avuto successo, solo la fisioterapia riesce a migliorare un pochino la situazione.
Il mio gnatologo ha tentato una manovra di riposizionamento, ma senza successo...anche io sento che il problema non è il disco, la sensazione di blocco è diversa
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Via rete non posso dire di più. Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, non stavo chiedendo per una diagnosi o per una prescrizione, bensì per un consiglio riguardo specialisti che potrei consultare per tentare di capire di più (oltre a gnatologo, psicologo e fisioterapista ovviamente)
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
E' lo gnatologo che nel suo caso deve intervenire o prendere decisioni.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"al momento la mia ridotta apertura sembra essere riconducibile al massetere contratto e infiammato e non al disco dislocato.....Ho fatto cicli di miorilassanti e antinfiammatori che non hanno avuto successo, solo la fisioterapia riesce a migliorare un pochino la situazione.....Il mio gnatologo ha tentato una manovra di riposizionamento, ma senza successo...anche io sento che il problema non è il disco, la sensazione di blocco è diversa....un consiglio riguardo specialisti che potrei consultare per tentare di capire di più (oltre a gnatologo, psicologo e fisioterapista ovviamente)"
Poichè, nonostante la sua valutazione negativa, le confermo quello che le ho risposto, con l'aggiunta che , se la manovra di sblocco non riesce, sia va o ad una gestione di compromesso per via gnatologica o si opta per una soluzione chirurgica, non priva di rischi. Se invece troverà un diverso o specialista che le risolverà altrimenti il problema , me lo faccia sapere.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com