come disinfettare bite caduto?

Salve dottori.
Ho bisogno di un consiglio.
Stamattina, per sbaglio, nella fretta, ho buttato il bite che utilizzo dopo aver tolto l’apparecchio ai denti.
Credo che si chiami bite, è un apparecchio trasparente che copre solo l’arcata superiore e che devo indossare solo la notte.
Inoltre ho anche delle linee di ferro (non so come chiamarle) dietro l’arcata superiore e inferiore e credo che anche queste siano per mantenere il risultato della cura.

Vengo al dunque: mi è caduto il bite nella spazzatura e oggi è sabato quindi non ho potuto contattare il mio dentista, come potrei disinfettarlo al meglio per evitare problemi (infezioni ecc) e per poter continuare ad utilizzarlo?

E, una curiosità, ho ormai tolto l’apparecchio da circa 5 anni e ancora utilizzo il bite perché ho il terrore che i miei denti tornino come prima.
Se ora non posso usarlo, per quante notti posso stare tranquilla che i denti non si muovano?
Mi scuso tanto per il disturbo e vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Gentilissima utente, gli dia una sciacquata con acqua e gli passi qualche goccia di un comune collutorio... La sua bocca è una discarica di di miliardi di batteri oltre 300 tipi. Lo metta subito questa sera.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Utente
La ringrazio dottore! E mi scusi per il disturbo