Denti scheggiati

Salve a tutti, sono un ragazzo di 24 anni con una storia odontoiatrica molto sfortunata diciamo.

Soffro di bruxismo, fin da bambino, utilizzo un bite in silicone nella parte inferiore, ma è da circa 2 annetti che ho una problematica, ovvero lo scheggiamento dei denti.

1 annetto e mezzo fa, mentre mordevo un pezzo di pane, metà molare superiore sinistro si è rotto, con conseguente ricostruzione.

Pochi mesi dopo, un altro morale leggermente si è scheggiato, e pochi giorni fa un altro lievemente.

Utilizzo il bite tutte le notti, ed ho un bite giornaliero più sottile.

E' possibile che necessiti di qualche integrazione di vitamine/calcio per rendere i miei denti più forti?

Inoltre, è normale che il bite sia solo nella parte inferiore e non anche in quella superiore?

Ultima domanda, ci sono farmaci, naturali o non che possano aiutarmi a ridurre il bruxismo?

Grazie preventivamente!
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1. Non esistono integratori per i denti, una volta che sono formati. Possiamo intervenire sul favorire una rimineralizzazione con fluoroprofilassi, ma non rafforziamo la struttura.
2. Dipende dal bite usato dal collega, si faccia spiegare.
3. Il bruxismo non è un problema farmacologico, ma si curano i sintomi intervenendo appunto sui muscoli. Se è un soggetto ansioso, può chiaramente aiutare, ma nulla di più, considerando che si lavora con placche che servono per "curare" i sintomi del bruxismo.

Le consiglio una visita da un odontoiatra che si occupa di gnatologia.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Lei afferma di soffrire di bruxismo.
Ma COME è stato diagnosticato?
E' stato MISURATO con qualche strumento di misura?
Ha i denti consumati?
SI accorge di serrare i denti di giorno?
Fa rumore con i denti di notte?

Cominciamo con delle informazioni generali.

Il bite morbido di notte nasce con l'idea di proteggere i denti. Ma non è indicato, nessun bite morbido è indicato.
DEVE essere rigido e costruito su misura.

Ma non sappiamo se lei bruxa digrignando i denti o serrandoli, non sappiamo se bruxa durante il sonno o la veglia.
Se ad esempio bruxa durante la veglia, il bite notturno non serve a nulla.

Di giorno, per il bruxismo, il bite non serve a nulla.

Ignoriamo inoltre se oltre al bruxismo (ammesso che ci sia) lei è afflitto da un malfunzionamento della mandibola (malocclusione), e se i restauri e le prottesi eventuali sono congrue.

Tornando allo specifico del suo problema, le suggerirei un consulto con la figura professionale di riferimento: lo GNATOLOGO, come le ha già suggerito il collega e amico dr. Privitera.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, a settembre avrò una visita.
Tornando al discordo, fin da piccolo, mia madre mi diceva che di notte sentiva me "strofinare "i denti la notte, e si durante il giorno di punto in bianco mi rendo conto di tenere la bocca serrata, o la mattina al risveglio mi sentivo la bocca "stanca".
Per quanto riguarda la malocclusione, verso i 16-18 anni, avevo un click alla mandibola, che adesso non ho più.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Da piccolo verosimilmente digrignava.
Ma ora non lo sappiamo.
Sappiamo che di giorno serra, se ne accorge.
Però si sente la bocca stanca al mattino, segno che probabilmente un lavoro muscolare viene fatto.
Altro non sappiamo.
SI accerti che sia uno gnatologo, ovvero un dentista preparato sull'argomento, non un chirurgo maxillo-facciale (che non è un dentista) e neppure un ortodonzista, che mette l'apparecchio ai denti per spostarli.
Cosa DA NON FARE nei bruxisti.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)