Il bite notturno può consumare i denti?

Buongiorno
Sto usando da inizio anno un nuovo bite notturno sull'arcata inferiore realizzato su misura ma più sottile del bite che usavo precedentemente sull'arcata superiore.

Durante la scorsa estate ho notato notevoli segni di incisione dei denti molari superiori sul bite oltre ad una crepa su un fianco.
Cosa invece mai successa su quello più "spesso" che usavo prima sull'arcata superiore.

Nonostante non abbia mai avuto alcuna avvisaglia ad inizio Ottobre mi sono accorto che improvvisamente (dalla notte al giorno), provando a serrare i denti senza bite, i molari non si toccano più come prima perché sembra di esercitare più pressione sui 4 denti del giudizio che ho ancora.

Passando la lingua sui molari superiori sembra di provare una sensazione di "denti limati" e sembrano diventati sensibili alle bevande particolarmente fredde.

E' possibile che un bite più "leggero" indossato sull'arcata inferiore, per pochi mesi tutte le notti, abbia contribuito ad alterare o peggio a "consumare" i molari superiori?

Grazie.
[#1]
Dr. David Vannucci Dentista 8
Se il bite in questione è stato confezionato ed a lei adattato a regola d’arte e quindi garantendo una corretta occlusione tra le arcate può solo portare a benifici; è chiaro che se un bite è troppo sottile può andare più facilmente incontro a incrinature.Per quanto riguarda la scelta dell’arcata su cui applicare il dispositivo, sembra che non ci siano indicazioni precise che indichino se è meglio rivolgersi al mascellare superiore o inferiore

Dr. david vannucc

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.
Scusandomi per il ritardo La ringrazio per il Suo consulto.
Si tratta di un bite fatto su misura, e molto comodo, per l'arcata inferiore ma stranamente più "sottile" rispetto a quello che usavo in precedenza sull'arcata superiore.
Sembra quasi più ad un bite per "allineare" i denti ed infatti a forza di "morderlo" dopo soli pochi mesi presenta evidenti segni di usura in corrispondenza dei molari con una fessura su entrambi i lati (nel punto di contatto con i molari supriori)
Al tatto non si percepisce alcuna "asperità" una volta calzato ma non so se può causare un consumo anomalo sui molari superiori.
Nel dubbio ho smesso di usarlo in attesa di un futuro nuovo bite eventualmente sempre sottile ma da indossare contemporaneamente sopra e sotto in modo da scongiurare qualsiasi contatto di sfregamento dei denti sul bite.
Grazie.
Distinti saluti.