Lussazione mandibolare possibili cause

Buongiorno ho fatto una risonanza magnetica all' articolazione temporo mandibolare per questi sintomi che ho:
Blocco della mandibola in chiusura, click mandibolare, limitazione nell'apertura, dolore durante la masticazione e vertigini.

Ed è risultata una lussazione sia a destra che a sinistra, la mandibola si è spostata all'indietro il condilo si è appiattito insomma volevo sapere quale potrebbe essere la causa di una lussazione se non ho mai ricevuto traumi e non soffro di bruxismo.

Può essere dovuta alla malocclusione di 2 classe nel caso come si può correggere con l'ortodonzia o con il Bite sono un po confusa.
[#1]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 150 4
Buongiorno, molto probabilmente la occlusione di seconda classe e magari il morso profondo possono essere la causa del suo problema. La terapia è trovare una posizione mandibolare corretta, ripeterla sul bite in modo da validare il funzionamento senza blocchi articolari e poi vedere se le basti portare il bite di notte per stare bene, in questo caso il bite è a vita, come un tutore di un ginocchio con legamenti scassati. Se invece non vuole più portare il bite e/o il bite di notte non è sufficiente, bisogna correggere la occlusione dentale portando più in avanti la mandibola e generendo un aumento di altezza dei denti posteriori, A seconda dei casi le terapie sono ortodontica (con apparecchio) protesica (con capsule), con onlay (prolunghe incollate sui denti come faccette occlusali, oppure un mix delle varie opzioni. Dipende dalla situazione dei suoi denti, dalla posizione teapeutica ottenuta ecc

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
La ringrazio per avermi risposto e' stato molto chiaro. Volevo togliermi anche un ultimo dubbio oltre ad avere una malocclusione di 2 classe con morso profondo molto accentuata ho anche il palato molto stretto sopratutto nell'arcata inferiore che è piu stretto rispetto all'arcata superiore ho letto che l'espansore palatale si può portare non oltre i 12 anni è vera questa cosa in età adulta c'è solo l'intervento chirurgico per correggere questa problematica.
[#3]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 150 4
buonasera, se è l'arcta inferiore a essere stretta è controindicato espandere il palato. Comunque ora ci sono anche delle tecniche con miniviti per espandere il palato negli adulti senza intervento chiurgico, almeno cosi fanno vedere, ma non ne ho alcuna esperienza

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it