Ansia o altro?

Salve gentili medici, l altro giorno tornando dalla Croazia ho avuto uno spiacevole episodio mentre ero alla guida, ossia mi sono sentito la debolezza attraversarmi improvvisamente tutto il corpo dalla testa ai piedi, pensavo di stare per svenire.
Naturalmente ho accostato immediatamente e sono sceso lasciando il posto a mia moglie.
appena sceso ho bevuto un po' d acqua e mi è passato.
Credevo di aver avuto un calo di pressione ma mia moglie mi ha detto che avevo le mani che tremavano, avevo il solito colorito e le sembravo solamente agitato.
Ho tenuto sotto controllo la pressione in questi giorni ed è perfetta.
Ho fatto degli esami del sangue dopo averne parlato anche con il mio medico che sono risultati nella norma a parte un po' il colesterolo lievemente aumentato.
Stasera dopo aver cenato con degli amici, ho cominciato a sentire agitazione e fiato corto, gambe rigide passato quasi del tutto dopo una mezz'oretta.
Entrambe le volte è successo dopo aver cenato con carni suine e avendo bevuto qualche birretta.
(Lo specifico perché non so se possa aver valenza in questo caso specifico).

Devo ammettere che sono un soggetto ipocondriaco da sempre.
In questo momento sto affrontando diverse situazioni che mi coinvolgono emotivamente (acquisto di una casa nuova, separazione dei miei genitori ecc ecc).

Ad ogni modo il mio medico ha minimizzato dicendomi di fare intanto gli esami sopracitati e dandomi un integratore naturale per l ansia (ansioten) da prendere 2 volte al giorno.

Voi che ne pensate?
Questi episodi possono essere degli attacchi di panico o dovrei ricercarne la causa altrove?
Se così fosse come potrei affrontarli?
Non voglio passare la vita ad aver paura che mi possa ricapitare di nuovo mentre guido ad esempio.

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Devo ammettere che sono un soggetto ipocondriaco da sempre

E quindi se dagli esami medici non è emerso altro, non c'è da cercare altro.

C'è solo da far curare in modo adeguato la sua ansia. Non serve cercarne le cause. L'ansia si può di solito curare molto bene senza bisogno di sapere da dove viene.

Faccia qualcosa anche per il suo forte sovrappeso, perché incide negativamente sull'ansia e può essere causa di problemi di vario genere, anche gravi.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua celere risposta. In verità nell' ultimo anno ho perso qualche chilettto, sono stato più attento a ciò che mangio migliorando il peso . Tornando al problema, mi stupisce il fatto di avere avuto una crisi così dal nulla , appena passata tra l' altro una giornata rilassante e divertente con gli amici e la famiglia. Pensa sia possibile dipenda dal fatto che abbia accumulato stress negli anni e sia sfociato tutto in un colpo così dal nulla? Sono passati 5 GG dall episodio ma sinceramente non mi sento ancora lo stesso, ho la sensazione di avere le gambe e le braccia deboli e tremolanti , non mi sento sicuro quando mi metto alla guida perché ho paura che mi ricapiti di nuovo lo stesso episodio. C'è qualcosa magari di naturale che può consigliarmi in attesa di parlare con un psicologo se dice che il problema è probabilmente di natura ansiosa? Grazie mille dottore
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
L'ansia può venire come viene una carie: senza preavviso. Anche se ci si lavano i denti con cura tre volte al giorno.

Le cure "naturali" non esistono. O una cura è efficace, oppure non lo è. E per l'ansia in particolare le goccine naturali non servono a nulla, perché superare l'ansia non significa rilassarsi né calmarsi. Significa imparare a non avere paura troppo facilmente.

Può vedere questo mio video dove parlo brevemente dell'argomento:

https://www.youtube.com/watch?v=cj1eVERmbxo

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, ho visionato il suo video. Proverò a seguire il suo consiglio, vedremo come va. Grazie ancora del suo tempo.