Posologia xanax retard 1mg per disturbo da panico

Soffro da circa 3 settimane di un disturbo di panico piuttosto grave.
Con il mio medico abbiamo deciso di cambiare la terapia.
In queste settimane, dopo il primo episodio di attacco, ho assunto Xanax 0. 5mg, 4 pastiglie al giorno suddivise durante la giornata.
Ho iniziato da 2 settimane a lavorare, non ho avuto attacchi di panico ma ci sono arrivato vicino.
Al bisogno ho anche il Tavor 1mg sublinguale se sento che è ormai troppo tardi per prendere lo Xanax perché è cominciata un’ansia anticipatoria intensa con sintomi fisici (sento l’adrenalina che aumenta dalle surrenali senza motivo).
Da sabato devo assumere questa nuova terapia che sarebbe Xanax retard 1mg due volte al giorno (1, 0, 0, 1) e Cipralex una goccia (20mg/ml) da aumentare giorno per giorno fino a 5, poi successivamente a 10.
La mia domanda è, siccome l’effetto dello Xanax normale da 0. 5mg non dura più di 5h (nel mio caso) ed inizio a sentire già l’ansia anticipatoria, chiedevo se con la forma retard l’effetto è più prolungato e posso stare tranquillo l’intera giornata con la posologia prescritta, evitando di prendere il Tavor 1mg.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Un utilizzo di benzodiazepine in questo modo amplifica la condizione di preoccupazione tanto che si parte da una misera goccia di farmaco per raggiungere tardivamente un dosaggio terapeutico efficace.

Oltretutto si aumenta la benzodiazepina per avere un effetto maggiore nel tempo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Con il mio medico abbiamo deciso così perché non ho mai preso il cipralex, mi ha detto che ci vorrà tempo per arrivare alla dose terapeutica, ma tra gli effetti collaterali del cipralex c’è anche l’aumento dell’ansia che nel mio caso potrebbe portare ad un aggravamento del disturbo di panico, il medico lo vedrò venerdì e dovrei aver raggiunto e tenuto le 5 gocce al giorno, poi li valuteremo. Lei di solito da più cipralex inizialmente e meno benzodiazepine? Al momento le benzo sono l’unica cosa che riesce a bloccare questi attacchi, nel mio caso..