Ricanalizzazione ileostomia

Salve cari dottori ho un ileostomia da ottobre del 2021 per un perforazione intestinale dovuta ad intervento di prolasso rettale eseguito con tecnica delorme non ho avuto nessuna resezione intestinale solo esportazione del prolasso... Ora ho fatto clisma opaco ed è tutto ok il buchetto si è chiuso e a giugno mi ricanalizzazo finalmente... Ho parlato con il chirurgo e mi ha spiegato un po l'intervento mi ha detto che i punti lui li mette a meno non usa sututatrice perché mi ha detto che mettendoli a mano si fa solo un cerchio di punti invece con la macchinetta ne fa ben tre cerchi di punti perché i due capi vengono messi uno affianco all'altro e non uno di fronte all'altro... Voi cosa ne pensate?
Poi mi ha detto che non mi mette ne drenaggio ne sondino naso gastrico... Perché forse rimane le ferita aperta che deve guarire da sola?
Grazie mille cari dottori...
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi sembra una buona soluzione. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi caro dottore i punti si possono mettere anche a mano e non solo con la saturatrice?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
si

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
A mano quindi dottore e una migliore soluzione.? Ma secondo lei non mi mette drenaggio perchè mi lascia la ferita guarire da sola?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non saprei

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
dopo
Utente
Poi un altra cosa mi ha detto che devo fare la rettoscopia fino al sigma.. Invece un altro chirurgo mi disse la colon... Va bene anche la retto caro dottore?
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dipende dalla valutazione che ha fatto chi l'ha visitata

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#8]
dopo
Utente
Dico ma in genere si fa colon prima di una ricanalizzazione o va bene anche una retto?
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dipende da caso a caso

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#10]
dopo
Utente
Dipende dalla patologia che ha portato alla stomia caro dottore?
[#11]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non solo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#12]
dopo
Utente
Capito... Il primo mi disse che la colon serviva per vedere i tempi di transito.. Il secondo mi ha detto che a lui interessa vedere solo fino al sigma se è tutto ok... A chi dovrei stare a sentire mah
[#13]
dopo
Utente
Caro dottore la mia ileostomia è ormai prolassata da molto... Io ho quella a canna di fucile il moncone prolassava e quello che dove nn escono le feci ma quando mi vado a ricanalizzare non avrò problemi anche se è prolassato? La stomia prolassa perché l'intestino è elastico e quindi con il tempo può capitare questo fenomeno.. Grazie mille
[#14]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No tranquillo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#15]
dopo
Utente
Che poi dottore il pezzo che viene tagliato di ileo è perché ormai è di più cioè è come se l'intestino attualmente fosse più lungo del solito e quindi si deve fare una resezione per farlo tornare alla normalita?