Canini inclusi e loro trasformazione in incisivi

Buongiorno,
sono un ragazzo di 29 anni.

Nell'arcata superiore ho un diastema tra gli incisivi centrali di 4 mm, l'incisivo laterale di sinistra conoide, un' agenesia dell'incisivo laterale destro e un'agenesia del canino deciduo destro.
Il canino deciduo di sinistra, precedentemente devitalizzato, mi è stato rimosso (causa ascessi periodici e presenza di cisti radicale), lasciandomi ora uno spazio vuoto.

I due canini permanenti sono inclusi, posizionati uno tra i due incisivi centrali (quello di destra) e l'altro tra l'incisivo centrale di sinistra e l'incisivo laterale di sinistra conoide.
Entrambi i canini inclusi sono vestibolari.

Nell'arcata inferiore ho 3 incisivi conoidi e la mancanza dell'incisivo centrale di sinistra (estratto).
Sono presenti sia i canini permanenti che il canino deciduo di sinistra posizionato verso le labbra.

Presenza di morso profondo.

Deciso a migliorare le condizioni generali dei denti, mi sono rivolto ad un centro il cui ortodontista mi ha prefigurato dapprima la trazione in arcata dei canini inclusi, successivamente trattamento di allineamento e infine ricostruzione.

Nello specifico i canini sarebbero stati trainati rispettivamente nella posizione di incisivo centrale destro (quello di destra) e incisivo laterale di sinistra (quello di sinistra).

l'incisivo centrale di destra diverrebbe incisivo laterale destro mentre l'incisivo laterale di sinistra conoide diverrebbe il canino di sinistra.
La posizione del canino di destra sarà invece assunta da un premolare.
Durata stimata 9 mesi attraverso leve e cerniere applicate sia all'osso che ai molari.

A questa fase seguiranno due anni di allineamento con mascherine trasparenti (non espressamente richieste da me ma proposte allo stesso prezzo dell'ortodonzia fissa classica) al fine di chiudere anche gli spazi inferiormente, spostando il canino deciduo di destra nella posizione di incisivo laterale destro e spostando l'incisivo laterale destro nella posizione di incisivo centrale destro ora mancante.

Sei o sette le ricostruzioni finali (conoidi e trasformazione dei canini in incisivi e viceversa).

Chiedo consulto in quanto sono perplesso riguardo la trasformazione dei canini in incisivi e viceversa.
Presupponendo che non sia possibile portarli nella posizione originaria (a causa dell'interposizione degli altri denti) chiedo se non sia meglio una loro estrazione e l'applicazione successiva di impianti che al momento sono stati esclusi a priori (vista la trazione) e a posteriori (visto il riallineamento e ricostruzione).
Non mi è altresì chiara la motivazione della separazione delle due fasi di trazione e allineamento.

Nella scelta del centro ho chiesto esplicitamente di esperienza nella soluzione di casi simili e purtroppo devo andare a fiducia.

Vi ringrazio in anticipo e chiedo scusa per i possibili errori di terminologia.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, le coronoplastiche non sono procedere sperimentali? Le hanno proposto semplicemente delle cure con un minor costo biologico adatte al suo caso. Perché ne vuole trovare altre con costi biologici maggiori?

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/