Estrarre gli incisivi laterali a una bambina di 11 anni per risolvere malocclusione di un canino

Buongiorno,
mia figlia di 11 anni ha una malocclusione di seconda classe all'arcata superiore e questo le impedisce l'uscita di un canino (l'altro è uscito regolarmente).
Tutti i denti sono definitivi, sani, orientati (ma non allineati) correttamente e ha già presenti le gemme per i denti del giudizio.

La soluzione del nostro dentista è togliere quanto prima gli incisivi laterali superiori (non hanno ancora le radici del tutto formate) e di utilizzare un apparecchio fisso per alcuni mesi per iniziare la trazione necessaria a far spazio al canino, già correttamente orientato.
I due canini quindi sostituiranno gli incisivi laterali superiori e verranno trattati esteticamente per renderli quanto più simili agli incisivi.

Successivamente verranno tolti altri 2 denti sani (premolari) nell'arcata inferiore per allineare i denti con quelli dell'arcata superiore.

Sinceramente l'estrazione degli incisivi laterali superiori non mi convince molto e vi chiedo se in casi simili è meglio invece togliere altri denti meno evidenti come i premolari e allineare i denti sfruttando lo spazio ottenuto.
Il mio dentista interrogato in merito ha dichiarato che non c'è altra soluzione oltre a quella proposta.

Vi ringrazio per ogni indicazione in merito.

Cordiali saluti,
Fabrizio
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non sono PER NULLA CONVINTO.
Anzi.

Per prima cosa controlli se la persona che l'ha visitato è laureato.
Lo può facilmente verificare sul sito della FNOMCeO nella sezione "ricerca anagrafica", basta inserire cognome e nome.

In seguito prenoti un consulto per una seconda opinione, accertando la CHIARA COMPETENZA del professionista.

Un piano di cura ortodontico SERIO si ottiene, dopo una prima visita orientativa in cui il piano può solo essere abbozzato, mediante l'analisi della panoramica e della radiografia laterale del cranio integrata dai modelli di gesso ricavato da una impronta, dopo aver eseguito l0analisi cefalometrica.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Utente
Buongiorno,
la ringrazio per la risposta e le confermo che il nostro dentista è iscritto all'Albo Nazionale ed esercita da decenni con ben due studi nella nostra regione. Da questo punto di vista ho la piena fiducia nel suo operato ma mi lascia piuttosto perplesso la scelta di sacrificare gli incisivi laterali. Grazie ancora e buona giornata.