Miti e verità erosione e graffi smalto dentale

Salve Dottori,
Su internet ormai si trovano tanti articoli sulla salute dei denti, la corretta igiene dentale ect...
Ad esempio è sconsigliato l'uso degli stuzzicadenti, perché possono lesionare le gengive, e fino a qui sono d'accordo, ma possono addirittura lesionare lo smalto dentale.

Qui mi sorgono i dubbi, com'è possibile che un semplice stuzzicadenti può graffiare lo smalto dei denti, mentre una curette no, avendo una punta in acciaio??

Io personalmente uso gli stuzzicadenti, ovviamente in modo delicato sia su gengive e denti, secondo voi può davvero danneggiare o graffiare lo smalto dei denti?
[#1]
Dr. Gianluca Pinzarrone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 105 9
Gentile paziente,
lo stuzzicadenti non può lesionare lo smalto dentale sano, dato che lo smalto stesso è uno dei materiali più duri in natura. Se però la sua struttura presenta delle demineralizzazioni, l'utilizzo costante dello stuzzicadenti potrebbe creare delle micro lesioni. Graffiarlo no.

Saluti

Dr. Gianluca Pinzarrone
Odontoiatra e Protesista Dentale
Master di II livello in Ortodonzia intercettiva
www.clinicadentalepinzarrone.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,la ringrazio per la risposta chiara e coincisa, buona giornata.