Dolore arcate dentali dopo masticazione

Mia madre 94enne, nel 2016, (88anni), gli furono-mal-consigliati 5 impianti, arcata superiore, dove aveva solo 3 denti centrali, e incapsulati 10 denti-sani-arcata inferiore.
Dopo 18 mesi, a luglio 2018, primi dolori durante e dopo la masticazione; diagnosi:Malocclusione.
Diversi DENTISTI consgilavano BITE, ma un dentista di "RIMINI CONSGLIO'DI RIRARE IL LAVORO, PEGGIORANDO GIA' DAI PROVVISORI IL DOLORE: un GNATOLOGO di rimini accerto'ancora Malocclusione e sistemo' il problema con dei provvisori curativi, e devitalizzando i 10 denti sani arcata inferiore?.
ma il dolore dopo pranzo continuava; questo gnatologo ci disse che il problema era neurologico, ma fatti vari accertamenti: atm ok, nessun problema al Trigemino, e un Maxilo-faciale a cotignola ci disse che erano i muscoli masticatori: ma dopo vari consulti e fisioterapia e agopuntura il problema persisteva.

Un terzo e quarto dentista consIgliarono di togliere I 3 denti arcata superiore, sbagliando, e fare una dentiera su impianti tipo toronto bridge, : poiche' la situazione peggiorava, andammo da un vero Gnatologo di Roma (, che accerto', che ultimi due dentististi, manipolamdo i denti, avevano ricreato Malocclusione e ci disse che togliere i 3 denti e'stato un errore!; Ha rifatto il lavoro con una dentiera con barra in carbonio arcata superiore etc, Ha aggiunto un dente ad ogni lato sia arcata inferiore che superiore per maggiore stabiliata'e occlusione, dicendo che era tutto ok!, che i denti Strecciano bene e che nel giro di pochi mesi ci sarebbe stato un miglioramento, ma dal dicembre 2021, con protesi definitive il dolore/ fastidio, E' continuo: Inizia dopo la masticazione e' peggiora; mentre prima alla mattina era quasi nullo e iniziava dopo pranzo, adesso il dolore, misto a, fastdio, attorno alle arcate dentali, inizia dopo colazione e un po'anche al risveglio.
Consultato una Gnatologa di Ravenna: Lavoro fatto bene, anche se la barra che rimane fissa, mentre la dentiera superiore, si puo'togliere, tipo OVERDENTUR, essendo fissata agli impianti, dara'sempre dei piccoli fastidi.
Un dentista di Pesaro esaminando tutto"il lavoro", conferma che tutto e' ok!, GENGIVE SANE, IMPIANTI OK.
, nessun problema di infiammazioni delle gengive e impianti, la bocca apre abbastanza bene e la chiusura sembra ok, NO plerimplantite etc, e non si spiega il perche'di questo dolore continuo?; poiche'mia madre 94 enne, sta' peggiorando, mangiando cibi liquidi e morbidi etc, ha perso 12 kg.
in 2 anni (da 58 a 46), e secondo un Osteopata che conferma che i muscoli masticatori anche se molto ridotti, rimpiciolliti, sono molto migliorati e che secondo lui sono i nervi delle arcate della mandibola!! Provato anche con farmaci ETC.
, terapie del dolore ma nulla!; Chiedevo dopo questo CALVARIO! aI Gnatologi, su questo sito se ci sa una CLINICA/STUDIO, che possa fare esami per capire la vera causa di questo dolore continuo che inizia dpo colazione e aumenta da dopo pranzo?
LA SCUOLA DI GNATOLOGIA Gemelli-ROMA?
- SAN RAFFAELE MILANO?
GRAZIE GIORGIO-PESARO
[#1]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 150 4
potrebbe avere un problema ai dotti salivari con ritenzione di saliva. Quando mangia la produce, non esce e infiamma le guance dove sono le ghiandole salivari. E' una ipotesi. Provi a fare ecografia ghaindole salivari e scialografia con contrasto

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno , intanto grazie farò queste ecografie! Poiche da 3 mesi circa molto cibi gli " amareggiano" : i cibi dolci ok ma il resto( minestre polenta prisciutto) gli fanno sapore amaro; firse il fegato ? Sto indagando!?
Anche se penso che questo dolore che inizia dopo colazione,e aumenta dopo pranzo sia dovuto forse ad un affollamento, " dentale" ??avendo l ultimo gnstologo di Roma aggiunto 4 denti ai lati arcate !.Poi Le farò sapere esito esami.
.. da Pesaro