Gonfiore e dolore alla mandibola dopo anestesia dentale

Buongiorno,
ieri il mio dentista mi ha praticato anestesia (mollare sx 37), per inserire il filo nella gengiva nella preparazione per impronta per la corona.
il dente è devitalizzato, non dolente e in generale nessun problema nella zona circostante.
Nel durante della somministrazione dell anestesia ho sentito un dolore fortissimo, a lampo, che si attenuato con effetto di anestetico.
il dott ha fatto diverse iniezione attorno il dente e ha proseguito con il lavoro chiudendo con il provvisorio.
Nelle ore successive ho sentito il dolore in corrispondenza del dente, all altezza della mandibola, e il progressivo gonfiore nella zona.
30 h dopo ho un rigonfiamento dolente, dimensione pallina da golf, all interno tra la guancia e la base di mandibola che continua ad ingrandirsi.
Colorazione della pelle normale, con una sensazione di calore.
Il medico mi ha detto di fare risciacquo con sale e prendere antinfiammatorio - senza spiegare la possibile causa.
In passato Io ho fatto tante volte anestesia e mai avuto alcun problema.
la domanda 1) cosa può avere causato questo 2) sembra un ascesso, dovrei iniziare antibiotico prima possibile?
Ogni consiglio sarebbe gradito perché mi preoccupa molto la situazione Grazie!
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1) può darsi che le abbia effettuato un anestesia intraligamentosa, e magari con la spinta dell'anestetico le ha dato questo problema.
2) penso sia un edema post operatorio, che tenderà a guarire: eventualmente si sottoponga ad una visita di controllo.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per una risposta chiara e veloce, seguirò il suo consiglio
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Grazie a lei!

Giuseppe Antonio Privitera