Dolore al dente devitalizzato e incapsulato

Ho 79 a.
Ho una protesi scheletrata dentaria, arcata inferiore, che si aggancia su 5 denti (4 incisivi + 1 canino sx) (41-42-31-32-33-) La gengiva del canino, che regge il gancio della protesi, si è ritirata scoprendo il dente devitalizzato.
Al tatto e non al caldo e freddo mi duole molto e quando duole pulsa.
Il mio dentista dopo una radiografia non ha evidenziato nulla di patologico a carico del dente e ha visto che la devitalizzazione dello stesso è stata ben eseguita.
Il dolore va e viene e durante la masticazione cessa per poi riprendere anche senza stimoli.
Questo per tutto il giorno.
La protesi è stata ribasata.
Togliendo il dente una protesi nuova sarebbe non praticabile secondo il dentista.
Cortesemente chiedo, da cosa è dovuto questo dolore, se per 20 anni, trascorsi nell'impianto non ho mai accusato niente, che rimedi possibili adottare e quale potrebbe essere la causa.
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, esistono protesi portate da molti pazienti senza alcun dente in bocca, per cui occorrerebbe una versione chiara del suo odontoiatra, per darle un minimo di risposta.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sollecita risposta. Oggi pomeriggio ho l'appuntamento con il mio Dentista.