Dolore dopo 8 giorni estrazione dente del giudizio

Buongiorno, Sabato 23 Aprile (cioè 8 gg fa) ho effettuato un'estrazione del dente del giudizio sinistra arcata inferiore.
Non mi sono per nulla gonfiata successivamente ma avvertivo un forte dolore che ho contrastato con oki e augmentin (antibiotico mattina/sera).
Il dente che poi è stato successivamente estratto era "rotto".
L'operazione è durata un'oretta, ma comunque a detta del dentista non è stata particolarmente complicata.
Mi ha suturato con 4 punti.

Non era incluso il dente, era solo leggermente coperto da una parte di gengiva che è stata leggermente recisa.

Mi sono poi recata ieri (dopo 7gg) dal dentista a togliere i punti e ha visto che va tutto bene, la ferita era pulita, niente pus o complicazioni.

In questi giorni infatti ho applicato il gel curasept alla clorexidina 4 volte al giorno.

Tuttavia, nonostante ciò, avverto un forte dolore sul punto, anche attualmente, che si irradia sulla guancia ed ai denti vicini.
Prendendo l'oki mi passa completamente.
Ma senza, è un dolore atroce.
È rimasto un buco, in cui purtroppo non ho visibilità, da dove è stato estratto il dente, ed è da li' che proviene il fortissimo dolore.

Non credo sia alveolite, perchè appunto non mi sembra avere le caratteristiche di secchezza e vuotezza di quest'ultima, anche se ho poca visuale.
Soprattutto il dentista ha detto che sta procedendo tutto per il meglio.

Il dolore tuttavia è insopportabile, e dato che conosco persone che dopo tale intervento si sono riprese dopo 3/4 gg mi causa timore questo protrarsi di sintomi.

È il normale processo di guarigione?
Oppure c'è qualche probabilità che abbiano danneggiato il nervo (che a detta del dentista era vicino al dente)?
Io ho piena sensibilità e ripeto, con l'oki mi passa completamente.

Il dentista mi ha detto che la ripresa è soggettiva per ciascuno, e ha ipotizzato che il dolore possa derivare dal fatto che il dente fosse rotto prima di estrarlo.
Non mi sento comunque sicura, quindi vorrei un altro parere da chi è competente.

Attendo un consulto, grazie mille in anticipo a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Potrebbe essere un normale decorso post operatorio.
Non credo possa essere un dolore da "nervo".
Si rifaccia comunque visitare.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Un'ultima domanda, questo dolore potrebbe derivare dalla chiusura del buco, cioè della gengiva ancora aperta?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
potrebbe pure, sì.

Giuseppe Antonio Privitera