Dolore molare o gengivale?

Gent.
li dottori
Vi descrivo il mio caso in questione un po’ particolare perché non riesco a capire la provenienza di tale fastidio.

Ho un dolore non ben definito nell arcata inferiore dei denti (DX) la questione è che non mi fa male nessun dente in preciso ma semplicemente ho la sensazione che tiri e prende un leggero dolore anche all’orecchio, di prova al fatto che non è suggestione e che ho il linfonodo gonfio
Mi sono recato dal mio dentista e dopo visita ed rx mi dice che si c è un molare con vecchia otturazione probabilmente da devitalizzare ma lui non è sicuro che il dolore provenga da qui perché ai test da lui effettuati sono risultati negativi (sensibilità al freddo e percussione)
Io adesso iniziò a temere che il problema sia un altro ovvero anni fa ho estratto dente del giudizio sempre nella stessa arcata e la gengiva in quel punto tende sempre ogni tot tempo a dare fastidio l ho sempre sentita più gonfia tanto che 1 anno fa il mio dentista, dopo che per L ennesima volta si era gonfiata mi ha estratto anche il dente del giudizio superiore (L antagonista) perché mi diceva che col tempo scendeva e quindi batteva sulla gengiva.
il problema è che adesso mi sono accorto che La gengiva in questione (quella dove era presente il primo dente del giudizio) è nuovamente più gonfia con una patina biancastra...ma cosa potrebbe essere??
?
dalle varie rx non si sarebbe visto se fosse rimasto qualcosa all interno di questa gengiva da un dente estratto oramai 6/7 anni fa?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, occorrerebbe visita presso un odontoiatria che si occupa di patologia orale per valutare la lesione bianca.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore
Oggi mi sono recato da un nuovo dentista per ascoltare un nuovo parere
Il collega mi ha detto che è presente cheratosi alla gengiva che effettivamente si presenta poco più gonfia,e linfonodo del collo a sx reattivo mi ha consigliato di fare visita ad un patologo e mi ha prescritto ecografia mandibolare sottolinguale e alle paratioridi a sx(zona della gengiva) a suo dire nulla di preoccupante proprio perché in passato mi è già capitato ed è passato da solo.....
Mi sta iniziando un po' a preoccupare onestamente la situazione...
Il dolore alla gengiva c è sempre ed interessa anche L orecchio ora notò che è sensibile anche al caldo..
Possibile linfoma?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Possiamo anche fare il nome di altre 100 patologie! Attendiamo il risultato degli accertamenti diagnostici e poi si procederà con le relative cure.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/