Quando è davvero necessaria la devitalizzazione?

Salve.

Sono stato dal dentista di recente per una pulizia dei denti.
Una radiografia ha evidenziato una carie che sarebbe partita da una vecchia otturazione (risale a tredici anni fa).
Mi hanno subito detto che si dovrebbe fare una devitalizzazione con conseguente inserimento della capsula.
Io però non sento alcun dolore, segno che la carie, seppur vicina alla polpa, non l’ha ancora raggiunta.
Non sarebbe possibile semplicemente ripulire la carie e fare una nuova otturazione?
Mi pare di capire che se la carie non ha raggiunto il nervo dovrebbe essere sufficiente solo l'otturazione, e, considerando che la devitalizzazione costa molto, preferirei evitare.
Dovrò discuterne con il medico di questo studio, ma nel frattempo mi farebbe comodo qualche parere disinteressato.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Domanda: il collega ha effettuato il test di vitalità?
pallina di cotone, ghiaccio spray, si avvicina al dente?

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
No, non ho fatto nessun test. Mi hanno solo fatto la radiografia e l'hanno osservata.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Il test è un esame importante. D'ogni modo, ci sono delle indicazioni sulla devitalizzazione: se una carie è vicina alla polpa in modo tale che la sola otturazione non può essere la terapia, si procede alla devitalizzazione.
A distanza, purtroppo, non possiamo dire altro. Il test di vitalità, comunque, avrebbe dato delle informazioni utilissime per fare diagnosi e dirimere se meglio un'otturazione o altro.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della veloce risposta! Vorrà dire che chiederò allo specialista di effettuare il test e mi consulterò con lui.