Post estrazione dente giudizio, nessuna sensazione

Ieri 9/5/22 ho estratto il dente del giudizio sinistro, mesi fa avevo tolto il destro, con il primo l’estrazione era più semplice rispetto a quest’ultima, il dente è venuto via bene tutto integro, i giori dopo il solito normale dolore post estrazione e fastidio ai punti, questa volta invece le radici erano piu storte e ne hanno dovuta lasciare una perché non veniva via ed era troppo vicina al nervo mandibolare e hanno preferito lasciarla li per non rischiare, questa volta dopo 24 ore ho ancora metà lingua come se fosse anestetizzata e non sento dolore, giusto un po’ di fastidio se apro piu del dovuto, è normale che non provo alcun dolore?, ho la paranoia che si sia lesionato qualche nervo importante, la lingua tornerà come prima?
Quanto ci può volere?
È davvero destabilizzante
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 365 2
Gentilissima utente, la radice rimasta, dovrà essere rivalutata nel tempo, i rischi di lesioni ai tessuti nervosi sono contemplati in questi interventi. La risposta corretta la darà il tempo, per cui al momento stia tranquilla e segua le indicazioni date.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Ricordo che mentre mi faceva la 3 anestesia ho sentito una goccia di anestetico cadere sulla punta della lingua e poi quando l’ha iniettataho sentito una fastidiosa scossa nella parte sotto della lingua, se provo a passare qualcosa nella gengiva non sento nulla fino a metà bocca quindi tutta la parte sinistra fino a gli incisivi, idem la lingua fino alla punta
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 365 2
Difficilmente le parestesie sono date dall'anestetico o dal trauma dell'ago, molto più probabile avere parestesie per manovre chirurgiche invasive, infatti hanno trovato difficoltà nell'avulsione e non hanno potuto completarla.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Piu o meno quanto è il tempo di recupero? In caso di lesione completa quali sono i sintomi? Dopo quanto tempo dovrei rivolgermi a uno specialista? E da che specialista dovrei rivolgemi in caso la cosa si prolunga?
[#5]
dopo
Utente
Un neurochirurgo mi diceva qualche mese e che in caso di lesione completa non avvertirei nulla nemmeno queste scosse, conferma questa cosa?
[#6]
dopo
Utente
In più la sera stessa dell’estazione appena stava passando l’anestesia ho provato un gran dolore con senso anche di nausea, come è possibile che quella sera stavo cosi male e poi il giorno dopo non sentivo nulla?
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 365 2
Stia tranquilla, mantenga il rapporto con l'odontoiatra e segua le sue indicazioni. Solo lui è in grado di eseguire accertamenti diagnostici e prescrivere le migliori cure adatte al suo caso, oltre indicarle il professionista da contattare, per un eventuale visita a parere. Non è possibile stimare una tempistica, perché non abbiamo una diagnosi e una conoscenza clinica del caso.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#8]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma ciò che mi preme di più è sapere se è stato lesionato completamente in modo reversibile, se così fosse non dovrei nemmeno percepire quwsto formicolio giusto? Lunedì quando vado a rimuovere i punti loro tramite una tac o panoramica riescono a vedere qualcosa? Poi stavo pensando c’e la possibilità che post operazione la radice si sia mossa compremendo il nervo?
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 365 2
Alla rimozione sutura le verranno eseguiti degli accertamenti diagnostici e le daranno la giusta risposta.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#10]
dopo
Utente
Ma in caso di nervo lesionato completamente che sintomi ci sarebbero?
[#11]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma ciò che mi preme di più è sapere se è stato lesionato completamente in modo reversibile, se così fosse non dovrei nemmeno percepire quwsto formicolio giusto? Lunedì quando vado a rimuovere i punti loro tramite una tac o panoramica riescono a vedere qualcosa? Poi stavo pensando c’e la possibilità che post operazione la radice si sia mossa compremendo il nervo?
[#12]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 365 2
La diagnosi delle lesione irreversibili al tessuto nervoso del cavo orale, non è basata solo sulla sintomatologia, che varia da paziente a paziente, ma la si ottiene con altri accertamenti diagnostici e soprattutto nel tempo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#13]
dopo
Utente
Salve, dopo quasi un mese dall’intervento e somministrazione di integratori non ho avuto miglioramenti o cambiamenti, ne calore ne freddo, ne sapori ne percezione del tocco, mi sto un po’ preoccupando
[#14]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 365 2
il suo odontoiatra cosa dice? È stato valutato il residuo di dente rimasto?

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#15]
dopo
Utente
Quando mi hanno rimosso i punti una settimana dopo l’intervento mi hanno detto di proseguire con l’integratore fino a totale guarigione, e mi ha detto che il nervo linguale è stato compromesso perché altrimenti sarebbe tornato tutto come prima, non hanno fatto lastre o altro, solo tolto i punti e detto questo e che ci saremo risentiti verso metà giugno
[#16]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 365 2
Ok, quindi hanno verificato che è compromesso, adesso il tempo darà risposta, sperando che la ci sia una regressione della parestesia. Se dovesse persistere, andrà valutata l'opzione di rimuovere il residuo di dente rimasto.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#17]
dopo
Utente
Diciamo che lo hanno verificato perchè hanno detto che altrimenti passata l’anestesia sarebbe tornato tutto normale, questo tempo di valutazione quanto dovrebbe essere ancora? 1 mese? Quindi potrebbe essere questo residuo a dare la parestesia? Sinceramente non ho molta voglia o coraggio a far rimetterci le mani, nel caso si può fare in anestesia totale in clinica o ospedale? Dopo se ne occuperà un maxilofacciale o sempre il dentista?
[#18]
dopo
Utente
Il mio timore è che sia stato reciso il nervo linguale e quindi irrimediabile e non semplicemente lesionato da stiramento o compressione , anche perché questa sensazione di formicolio sembra diminuita, e a volte anche dall’inizio quando la muovo poi sento come tirare la lingua
[#19]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 365 2
Cosa sia successo al suo nervo ora non lo possiamo sapere. Il residuo può essere rimosso in sedazione cosciente evitando tutti i pericolosi rischi di una narcosi. Lo specialista di questo Intervento è l'odontoiatra, il maxillofacciale si occupa di una regione più ampia e conosce poco l'apparato dentale. Le consiglio di stare alle indicazioni del suo odontoiatra, che rilascerà l'eventuale lettera di presentazione ai colleghi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#20]
dopo
Utente
Perché il giorno dell’estrazione hanno detto lo lasciamo lì perché è troppo vicino al nervo e rimuoverlo diventa una cosa di competenza maxilofacciale per questo chiedevo
[#21]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 365 2
I rischi li ha l'odontoiatria come il maxillofacciale, non c'è una figura immune a questo rischio. Di sicuro l'odontoiatria rispetto al maxillofacciale opera in campo più ristretto e più specifico con competenze anatomiche più approfondite. Adesso vediamo come si evolve il suo problema, poi si valuterà il da farsi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#22]
dopo
Utente
Salve, ancora ad oggi nessun miglioramento, ultimamente mi mordo la lingua involontariamente crendomi vere e proprie ferite senza sentire nulla, la gengiva dove era sensibile ora lo è anche fin troppo che anche il semplice spazzolino o cibo che la sfiora è come se mi stessi ferendo dal male che sento, non so cosa pensare sono davvero avvilita, il dottore mi ha detto di attendere anche un anno e che se fosse stato reciso involontariamente si può operare. Io non riesco ad andare avanti così, prendo integratori anche molto costosi che ci faccio a malapena due settimane ma non ho proprio risultati anzi sembra peggiorare
[#23]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 365 2
Che ci sia la parestesia o meno, questo non interferisce sul procedere a completare l'avulsione. Per escludere che il residuo radicolare non ne sia la causa, andrebbe rimosso.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#24]
dopo
Utente
Ho deciso che prenoterò una visita con un maxilofacciale e mi farò seguire da loro, oggi ho telefono al dentista che mi ha fatto l’intervento e sembrava anche scocciato che chiamavo per chiedere consiglio sul da farsi mi ripeteva è presto ci può volere anche un anno il maxilofacciale non serve, se tra un anno sarà ancora cosi valuteremo il da farsi
[#25]
dopo
Utente
il neurochirurgo e il maxilofacciale hanno detto di procedere gia con accertamenti perché se erroneamente è stato reciso va operato subito perché i due monconi si separano (essendo collegati a un muscolo) con il passare del tempo rischaindo non essere piu operabile, perché sono troppo distanziati, il medico che mi ha operata non ha nemmeno fatto una lastra in questi 3 mesi dopo quella dell’intervento
[#26]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 365 2
Comprendo la reazione del suo odontiatra! Se occorresse un maxillofacciale l'avrebbe inviata con una bella lettera di presentazione come si fa tra medici. Come le dicevo il maxillo si occupa di chirurgia ampia, non specifica come quella odontoiatrica, per cui concordo. Tenga conto che il riallacciamento del nervo, oltre ad avere un alta percentuale di insuccessi, è un intervento parecchio invasivo che può complicanze. Spero che il neurochirurgo e il maxillofacciale, da buoni medici, le abbiano messo per iscritto quanto mi racconta e in questo caso sarebbe bene fare leggere questo parere all'odontoiatra o perlomeno lo faccia leggere a me, in modo che le posso chiarire, cosa le è stato scritto.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#27]
dopo
Utente
Lunedì ho la visita con lo specialista, vi aggiornerò sicuramente