Problema dente devitalizzato non correttamente

Buongiorno a tutti,

Una decina di anni fa ho fatto devitalizzare un dente, il secondo molare superiore sinistro.

Durante questi anni il dente è stato curato alcune volte, mediante otturazione, da diversi dentisti, che lo hanno sempre ricostruito, avvertendomi che essendo devitalizzato era soggetto a rottura.

Qualche tempo fa il molare si è lesionato: si è spaccato sulla faccia interna, e il buco che si è creato è difficile da pulire.

Sono andato da un nuovo dentista, il quale osservando la radiografia mi ha detto che il dente in realtà non era stato devitalizzato correttamente, perché alcuni canali non erano stati riempiti.
Il dente non è curabile, e può dare problemi di vario tipo (necrotico).
Qualsiasi tentativo di ricostruzione sarebbe inutile.

L'unica cosa che lui potrebbe fare è aspettare che si stacchi la parte lesionata e limarlo.

E mi ha consigliato di rivolgermi al vecchio dentista che lo aveva devitalizzato in modo non corretto.

Resto molto sorpreso dal fatto che nessun dentista in tutti questi anni mi abbia detto niente su questa problematica, avendo fatto diverse radiografie.
Tutti lo hanno curato.

Volevo chiedere a voi un vostro parere su questa situazione.

Non è possibile completare anche a distanza di anni il lavoro di devitalizzazione?
Non si può fare proprio nulla?

Grazie,
Antonio
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, non capisco perché lei continui a cambiare dentista? Poi chiaramente si trova in questa situazione di dubbi! Le consiglio di ricercare un odontoiatria che richiede la parcella della visita e di stare alle sue indicazioni per poi avere fiducia in lui per sempre.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,

Non vedo dove stia il problema di essere passato da più dentisti, anzi. Tra l'altro alcuni dei quali presso le ASL per risparmiare qualcosa. Il primo e l'ultimo dentista sono stati a pagamento.
E personalmente ho molta fiducia in nell'ultimo dentista, che si è rifiutato di curare il dente, a suo discapito.

Ho allegato una radiografia per cercare di capire qual è la esatta situazione del dente, visto che come ho scritto diversi medici hanno dato pareri diversi. L'obiettivo è appunto capire come stanno realmente le cose.

Se non le interessa, la invito cordialmente a non commentare.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Il problema di cambiare spesso dentista è che il successivo non sa perché il precedente ha curato in quel modo ed è facile dire al paziente: è curato male, ma io non glielo curo come dovrebbe essere correttamente curato, ed è quello che ha trovato lei. Per capire in modo corretto come stanno le cose, non basta una RX, occorre, almeno la versione delle cure fatte dagli odontoiatri precedenti, che spiegano il perché di quelle cure, giudicate dall'ultimo odontoiatra, male seguite. Per questo le ho consigliato un odontoiatra unico responsabile di diagnosi e cure, che di norma non vende preventivi gratuiti, ma cura le persone attraverso una visita correttamente retribuita.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/