Problemi occlusionali dopo bite

Buongiorno dottori, vi scrivo perché sto avendo una serie di problemi che mi stanno esasperando.
Ho da anni un dolore all'incisivo che giornalmente va e viene e ultimamente si è intensificato dando fitte al rilascio della pressione, masticando cibi di consistenza particolare e il mio dentista passa dal volerlo devitalizzare al molaggio senza aver accettato la causa (credo che vi sia qualche incrinatura).

Soffro di bruxismo, ho una malocclusione e tutti i disturbi che ne derivano.
Dopo un periodo particolarmente intenso dal punto di vista psicologico ho avuto gravissimi momenti di bruxismo, al punto da danneggiare anche le otturazioni.
Quindi ho deciso di fare un bite.
Premetto che pur avendo una malocclusione i denti comunque toccano in maniera abbastanza "equilibrata".
Il problema è che dalla prima notte questo bite che doveva solo "tutelarmi dal bruxismo notturno" o almeno così credevo mi ha stravolto l'occlusione.
Mi ha dato sollievo per quanto riguarda l'incisivo ma a parte i dolori iniziali, bruxo maggiormente e ho fastidiosissimi precontatti.
Toccano solo i primi molari, l'incisivo dolente non tocca ma in compenso tocca (e tanto) l'incisivo sinistro con il suo antagonista.
Idem il canino destro superiroe e il premolare destro inferiore.
Inoltre sul lato destro non c'è verso di far combaciare i denti.
Quando vado a chiudere la bocca il movimento non è lineare, anzi, devo portare in avanti la mandibola per non far cozzare i molari.
Il mio dentista sembra sviare a tutto e ha solo apportato qualche modifica.
Il punto è che se non lo metto la notte i giorni successivi recupero la.
vecchia occlusione ma ho un maggiore fastidio all'incisivo misterioso.

È un problema di tutti i bite o è possibile allestirne uno neutro?
Purtroppo domani parto e tornerò in Italia tra qualche mese ma ho intenzione di chiedere un rimborso al mio ritorno.
Adesso ho deciso di sospenderlo del tutto dopo 10 giorni di impiego, sperando di riacquistare la vecchia occlusione, o "Sono rovinato".

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Panarisi Gnatologo 33
un bite non deve sconvolgere l'occlusione.
molto verosimilmente nel tavolato occlusale si e creata una interferenza occlusale che ha scatenato una co-contrazione ; questo puo' spiegare il fatto che la sua sensazione e' di percepire una" occlusione stravolta."
le malocclusioni dentarie ,non necessariamente, comportano patologie all'ATM.
non avendo la possibilta' di visitarlo E' IMPOSSIBILE FARE UNA DIAGNOSI

le consiglio di rivolgersi ad un dentista " gnatologo"

Dr. giovanni panarisi

[#2]
Dr. Andrea Gizdulich Dentista, Gnatologo 90 3
si possono verificare delle modifiche occlusali in seguito all'uso del bite che più probabilmente riguardano la posizione mandibolare piuttosto che dei denti se l'uso non è h24 e il bite ha la giusta protezione di tutti gli elementi. Purtroppo nessun bite impedisce il bruxismo ed è per questo che si consigliano sempre terapie fisiche e comportamentali a supporto. Provi a interrompere l'uso del bite per vedere se gli effetti collaterali si esauriscono velocemente.

Dr Andrea Gizdulich
Prof. a.c. Disordini Cranio Mandibolari
Dip. di Odontostomatologia - Università degli Studi di Firenze.
www.dccm.it

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottori, ho sospeso l'uso del bite notturno e purtroppo a differenza delle volte passate (stavolta l'ho usato per una settimana filata) continuo ad avere problemi con l'occlusione. Il vecchio precontatto dell'incisivo destro è inesistente e inoltre non va proprio in chiusura. Accentuatissimo invece è il precontatto dell'incisivo sinistro che prima, in apparenza non esisteva. Idem per canino e premolare dx. Quello che continua a dare più fastidio è l'eccessivo contatto e il continuo sfregamento (anche quando parlo) dei primi molari a dx.
La sensazione è come se i denti inferiori "imbrigliati" dal bite avessero subito uno spostamento e in effetti utilizzandolo avvertivo una trazione ai primi tempi. Purtroppo sono all'estero e forse non tornerò a casa prima di settembre. Non mi rimane che cercare qualcosa qui e sperare di tornare alla vecchia occlusione, tant'è che escludendo canino e incisivo ho la sensazione di avere il morso aperto. E quel precontatto al molare mi fa impazzire particolarmente, fatico a trovare una posizione, avverto una forte pressione a bocca chiusa e devo prestare attenzione quando mastico o parlo per non far stridere i molari.
Buttandola sul ridere, per fortuna ho da rifare le otturazioni, magari lo risolviamo così il problema!
Nella vostra carriera avete mai riscontrato situazioni affini?
Grazie anticipatamente.
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Situazione molto frequente. Paziente maloccluso con dolori ha un "ingranaggio tra mandibola e mascella" alterato, sono presenti DUE OCCLUSIONI, una ideale per i muscoli che con il bite vanno a riposo e stanno bene. Quando si toglie il bite i denti spesso "non combaciano più" perché "ingranano male" per questo c'è il fastidio.
Qualche osservazione:
1) se con il bite il bruxismo (e altri sintomi) peggiorano, probabilmente non è il migliore possibile;
2) fare ingranare i denti in riposo quando toglie il bite si può fare in diversi modi, io uso questo https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/8677-allungare-i-denti-per-combattere-i-segni-del-tempo-che-passa.html

Legga con attenzione.
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info