Indossando il bite sto peggio

Buongiorno
Ieri mi hanno consegnato bite rigido arcata inferiore modellato sulle mie impronte.

Ho malocclusione con conseguente deviazione mandibolare che mi provoca sbandamenti cefalea rigidità vista offuscata e talvolta anche dolori.

Me lo hanno sistemato con cartine per vedere dove erano gli appoggi dentali.

Subito mi aveva dato sollievo ma oggi invece portandolo sto peggio.
Rigidità cervicale dolore spalla.

Chiedo un vostro parere perché secondo me non è normale.
Dovrei stare meglio non peggio.

Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la prescrizione di un bite, in un caso come il suo probabilmente è corretta, visto che "Subito mi aveva dato sollievo", ma dire "un bite" é come dire "una pillola" : rappresenta un trattamento assolutamente individuale, e , come una pillola consiste nello sbocco terapeutico di una diagnosi che deve essere corretta, e corretta deve essere anche la modalità di assunzione, (e solo a queste condizioni una pillola può risolvere una patologia), così il bite rappresenta la configurazione tecnica e artigianale di un ragionamento diagnostico e di una ipotesi terapeutica formulata dal dentista-gnatologo che lo prescrive e fa realizzare: è quest’ultima, cioè la prestazione culturale che il paziente acquista, non l''oggetto artigianale che qualunque tecnico realizza in un''ora di lavoro, e che è di infimo valore venale se disgiunto dalla prima.
Per tutto ciò, anche nei risultati, il bite, che è uno strumento, come tutti gli strumenti può essere usato bene o male, e dare miglioramenti o peggioramenti. Se un’auto va fuori strada, non è colpa dell’auto, ma di chi la guida.
Quindi, se dopo alcuni mesi di bite non si arriva ad un risultato, delle due l''una: o i suoi problemi non dipendono dall''occlusione e dall''ATM (ma ne dubito), oppure il bite potrebbe essere inadeguato, o, infine, non è stato prescritto con le caratteristiche adeguate al suo caso, forse perché i suoi problemi non rientravano negli obiettivi.
Sul funzionamento dell''ATM può avere qualche ulteriore informazione visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) (trova il link qui sotto la mia firma), e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto. Se si ritrova nelle problematiche illustrate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buona sera e grazie mille per la risposta.
Credo proprio che i miei disturbi provengano proprio da disturbi mandibolari quali malocclusione e bruxismo. Da radiografia è emerso deviazione mandibolare con condilo smussato e bruxismo notturno quasi certo perché ogni santa notte mio marito mi sveglia dal gran rumore che faccio.
In più ho eseguito una serie infinita di esami tutti negativi (neurologo vestibologo otorino oculista neurochirurgo risonanza encefalo e rachide cervicale tiroide ecodopler pressione arteriosa).
Ho contattato il mio gnatologo e mi hw detto di non indossare il bite e di tornare per modificarlo.
Quello che mi chiedo è....a me serve un bite per bruxismo o per malocclusione???
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Sul problema Bruxismo veda anche questo articolo, e apra il link che trova alla fine del testo (la discussione che ne segue è invece abbastanza inutile).

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7140-il-ruolo-dell-occlusione-nella-patogenesi-del-bruxismo.html

La cosa più importante è che il dentista al quale si rivolge, e al quale spetta di disèonfdere nei fatti alla sua domanda, sia veramente esperto in problemi dell''Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Non credo che via rete, senza un esame diretto del suo caso, si possa dire di più.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Buona sera Dottori
Ieri sono andata per correggere gli appoggi del bite.
Sembra vada meglio.
Mi hanno consegnato un bite che corregge l occlusione e la deviazione mandibolare.
Non so quale sia il collegamento ma so per certo che la cosa è collegata e non capisco perché.
Chiedo a voi se riuscite a darmi una spiegazione.
Dopo 10 minuti che ho il bite indossato mi viene una sonnolenza pazzesca!
Ma perché? Cosa c entra il bite?
Grazie
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Non credo che via rete, senza poter vedere il suo caso direttamente, si possa dire di più.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com