In alcuni casi particolari si può tenere il bite 24 ore al giorno invece che solo la notte

Buongiorno dottori, vi vorrei chiedere una cosa su cui sono un pò confuso e non ho mai capito come stanno le cose.

So che ci sono diversi tipi di bite, ognuno adatto per una sua funzione, vi volevo chiedere se nel caso del problema di ipertrofia dei masseteri si potesse tenere il bite un pò tutto il giorno invece che solo nelle ore notturne, quando uno dorme.

So che ci sono bite più adatti ad essere portati solo la notte ma ho letto che ci sarebbero bite che potrebbero essere portati tutto il giorno e volevo capire se nel caso di ipertrofia dei masseteri, ci fossero bite particolari adatti per essere portati tutto il giorno e non solo nelle ore in cui uno dorme la notte.

Vi ringrazio per l'attenzione ma vorrei chiarire questo dubbio che ho e che mi crea confusione.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, il problema è costituito dal tipo di occlusione/malocclusione dentaria e di postura mandibolare che questa individua ad essere oggetto del trattamento con il bite, non le sue conseguenze, che, diverse da caso a caso, possono essere la cefalea , la vertigine , la cervicalgia e anche 'ipertrofia del massetere.
A mio parere, un problema occlusale e posturale si manifesta nelle 24 ore e, a mio parere, va trattato nelle 24 ore, con il compromesso di poterlo togliere durante i pasti.
Le faccio notare che , se un problema articolare riguardasse la spalla o il gomito anzichè l'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) , queste articolazioni verrebbero ingessate, e le osservazioni del paziente sulla scomodità di dover portare il gesso h24 lascerebbero il medico del tutto indifferente, giustamente.
Così, a mio parere , deve essere anche per l'ATM.
Per qual motivo il suo tipo di malocclusione, tolto il bite, non dovrebbe tornare ad essere quello di prima? La memoria posturale , che può mantenere il risultato anche togliendo il bite di giorno, è presente in grado diverso da caso a caso , per cui , siccome PUO' non essere sufficiente a mantenere il risultato notturno, preferisco non contarci, e ho motivo di riferire alla scarsa incidenza del fenomeno in molti casi una quota di insuccessi che desidero evitare, nell'interesse dei miei pazienti. Per questo prescrivo rigorosamente il trattamento h24 pasti esclusi.
Liberi tutti di fare diversamente: la Gnatologia è di un campo alquanto fumoso, con ampia variabilità di comportamenti nei vari gnatologi: l'importante è il risultato.
Ovviamente la conformazione del bite deve consentire una normale vita lavorativa e di relazione : solitamente il paziente , successivamente ai primi giorni, non si accorge più nemmeno di portarlo, e se se lo scorda , torna di corsa a casa a riprenderselo, perché ne sente la sgradevole mancanza.
Personalmente , se il paziente non accetta questo iniziale sacrificio, preferisco rinunciare al caso, perché per un professionista un insuccesso "costa" quanto al paziente, perché incide sulla sua credibilità professionale.
Se però con il solo trattamento notturno, va tutto bene non lo cambi. Una curiosità : quanto durerà la terapia con bite che le è stata prescritta? E dopo?

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ho capito dottore, la ringrazio tantissimo della sua disponibilità e dei suoi chiarimenti ma ho un dubbio da tempo che mi confonde riguardo l'uso del bite e il numero di ore da utilizzare.
C'è una cosa su cui sono un pò confuso, il bite che sto usando lo posso mettere solo la notte mentre dormo, le giuro che se lo mettessi delle ore anche durante il giorno, invece di farmi sgonfiare ancora di più il muscolo della guancia, al contrario lo gonfierebbe quindi peggiorerebbe la mia situazione e purtroppo per questo sono costretto ad usarlo solo quelle 7-8 ore la notte, non di più e questo non mi permette di guarire dal disturbo.
La sua terapia si basa sull'utilizzo del bite per 24 ore ad eccezione dei pasti, cosa che con il bite usato ora sarebbe impossibile , non potrei usarlo neanche per due ore durante il giorno se no avrei un peggioramento della muscolatura.
Quello che le chiedo e che potrebbe essere risolutivo per me, è se lei usa un tipo di bite particolare che permetta di essere usato un pò tutto il giorno, diverso da quello che porto che invece non me lo consente.
La ringrazio della sua attenzione
[#3]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore, mi scusi se insisto ma vorrei sapere una informazione , non ho ben capito se esistano diversi tipi di bite e se alcuni di loro come quello che sto portando, possano essere usati solo la notte e non il giorno , se no deleteri ed altri magari con altre particolarità, possano essere messi un pò tutto il giorno , anche nelle 24 ore.
Perchè dottore, con tutta sincerità, il bite usato ora lo posso mettere solo quando dormo, non di più e non è sufficiente per guarire dal disturbo.
Il suo ha detto che potrei usarlo tutto il giorno e ciò mi farebbe guarire ma le chiedo solo una cosa, se il suo sia conformato per essere indossato più ore, se abbia caratteristiche più complete rispetto al mio che invece non mi permette di fare questo.
grazie mille
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Ovviamente dovrei poter vedere il suo bite per risponderle compiutamente. Di certo chi prescrive il trattamento h24 deve usare una tipologia di bite compatibile con il lavoro e la vita di relazione. Chi prescrive il trattamento notturno non ha questo problema, e può darsi che estendere il trattamento alle ore diurne risulti problematico. Nel mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma), alla pagina "Casi significativi", i pazienti esprimono le proprie sensazioni durante il trattamento: sono rintracciabili telefonicamente e per e-mail per chi desidera avere risposte dirette da chi si è già sottoposto al trattamento.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#5]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
La ringrazio tanto dottore del chiarimento, infatti non riesco a fare una normale vita di relazione di lavoro perchè il numero di ore in cui porto il bite la notte è insufficiente per farmi guarire dal problema e vado avanti cosi ormai da più di un anno senza riuscire a risolvere la situazione.
Con il suo bite portato 24 ore al giorno credo che risolverei il disturbo cosa che per adesso non riesco a fare.
Sono molto interessato alla sua terapia, grazie della sua disponibilità.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non eseguo MAI bite da indossare 24 h al giorno, ma solo la notte.
Alcune volte permetto al paziente di indossarlo un paio di ore durante il giorno, ma la cosa va valutata caso per caso.

In una ipertrofia muscolare, mo ponto una domanda: QUANDO di verifica?
Da svegli o nel sonno, o in entrambe le situazioni?

Se, so,o per ipotizzare, l'attività muscolare bruxistica (in assenza di malfunzionamento) è concertrata durante la veglia, mentre nel sonno uno dorme beato in contemplazione estatica senza muovere muscolo, cosa metto a fare un bite notturno?
E guardo che questo comportamento l'ho MISURATO (ripeto: MISURATO) non poche volte.

Inoltre il bite NON RIDUCE QUASI MAI il numero di episodi bruxistici, ma si limita a limitarne gli effetti.

Il problema, vede, non è semplice, e occorre valutare caso per caso.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
le avevo esternato una mia curiosità : quanto dovrebbe durare la terapia con bite che le è stata prescritta? E dopo?
Il bite costituisce la prima e indispensabile fase iniziale della terapia di una disfunzione cranio-mandibolare. La si può considerare anche una via di mezzo fra la conferma diagnostica e una prima terapia, ma è solo una terapia iniziale. Successivamente, MA SOLO SUCCESSIVAMENTE AL RAGGIUNGIMENTO DI UN BUON SUCCESSO CLINICO CON IL BITE, si dovrà prevedere una riabilitazione ortodontica, protesica o mista che, modificando stabilmente l’occlusione, confermi il risultato ottenuto con il bite, oppure proseguire, come compromesso, con il bite a vita, scelta a volte preferita, che costituisce comunque una soluzione del problema. Sottolineo che la maggior parte dei Colleghi che si occupano di Gnatologia, non prevedono la conclusione ortodontica e/o protesica del caso, ma di fatto consiglia il bite a vita: anche questo, er quel che mi riguarda , costtuisca un'indicazione per la terapia h24, perrchè per poter proseguire con una riabilitazione ortodontica e/o protesica si ha necessità di avere un'indicazione molto chiare sulla postura mandibolare
La conclusione ortodontica o protesica va comunque rimandata alla conferma di un buon risultato nella terapia con il bite.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#8]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Il messaggio è partito prima che lo rivedessi:
...anche questo, per quel che mi riguarda , costituisce un'indicazione forte per la terapia h24, perchè per poter proseguire con una riabilitazione ortodontica e/o protesica si ha necessità di avere un'indicazione molto chiara sulla postura mandibolare terapeutica individuata dal bite, che deve essere mantenuta, anche durante il trattamento ortodontico.
La conclusione ortodontica o protesica va comunque rimandata alla conferma di un buon risultato nella terapia con il bite.
Cordiali saluti ed auguri (mancavano anche i saluti!)

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#9]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ho capito dottore, la ringrazio tanto dei chiarimenti che mi ha dato.
Le volevo fare un'ultima domanda per curiosità, che cosa succederebbe se un paziente non avesse risolto del tutto il problema dell'ipertrofia dei masseteri con il bite e passasse direttamentee alla terapia ortodontica, si potrebbe fare.?
Si potrebbe curare l'ipertrofia dei masseteri saltando la terapia con il bite e applicando subito un'apparecchio per riallineare i denti e correggere il morso deviato, grazie
[#10]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Il bite costituisce la bussola relativamente a dove si può e si deve andare: sono un vecchio marinaio, e in mare senza bussola non ci vado.
Cordiali saluti e .....buon vento!

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com