Possibile malocclusione causata da bite

Buonasera dottori, vi scrivo per sottoporvi un problema: ho 35 anni, ad oggi ho portato per più di un anno un bite comprato online, solo la notte, uno di quelli da sagomare con l'acqua calda.

So di essere stato un completo idiota, ma l'ho fatto per una mia paura di bruxismo avendo gli incisivi leggermente scheggiati e asimmetrici, purtroppo da sempre sono un tipo molto ansioso.

Da qualche mese avverto un fastidio, non riesco a chiudere bene la bocca, mi sembra come se i denti del giudizio a destra siano più sporgenti degli altri denti, come se si tocchino prima degli altri.

Questo problema può essere stato causato dal bite?
Se sì, c'è possibilità di recupero e di ritoebo ad una situazione normale?
Soprattutto senza dover spendere una cifra molto alta per interventi di chirurgia maxillo facciale o simili, sono disoccupato al momento, e soffro purtroppo di ansia e depressione.
Vi prego siate schietti nelle vostre risposte.

Allego il referto dell'ultima ortopanoramica eseguita, ad agosto del 2020, tra pochi giorni ne eseguirò una nuova, se lo richiedete vi aggiornerò con il nuovo referto.

"Esiti di cure.

Presenza di ottavo del 28 appare mal posizionato.

Non si documenta significative alterazioni delle strutture ossee in esame.
"

Questo è il referto, spero davvero che quel bite maledetto comprato su una farmacia online non mi abbia causato problemi.

Concludo augurandovi una buona serata e ringrqziandovi per l'aiuto che date a tanti pazienti con le vostre risposte, soprattutto a me, non sto passando un bel momento dal punto di vista psicologico, e questa cosa non ci voleva proprio.

Grazie di cuore
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, se i denti del giudizio danno un qualche fastidio, la cosa più semplice è estrarli. Difficilmente il bite può aver avuto un ruolo, ma con un bite fai da te qualche rischio non posso escluderlo. Via rete, senza vedere il caso, non credo si possa dire di più.
Sul problema Bruxismo veda anche questo articolo, e apra il link che trova alla fine del testo (la discussione che ne segue è invece abbastanza inutile).

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7140-il-ruolo-dell-occlusione-nella-patogenesi-del-bruxismo.html

Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com