Carie dentali superficali e profonde,otturazioni e devitalizzazioni e profilassi endocardite

Buona sera
Gradirei vostro autorevole parere e ringrazio anticipatamente
Sono affetta da prolasso lembo posteriore valvola mitrale con IM moderata che molto probabilmente mi scatena anche Fibrillazione Atriale
Consigliata profilassi Endocardite infettiva per igiene dentale, estrazioni, chirurgia gengivale
Chiedo cortesemente in caso di:
1) Carie superficiali
2) Carie profonde
3) Devitalizzazioni
L'odontoiatra che mi segue sostiene che non necessito della copertura antibiotica per quanto concerne le tre situazioni sopracitate
Se, al contrario dovessi assumere amoxicillina, come procedere con la tempistica?

Non si creano resistenze, se per ipotesi dovessi fare una seduta ogni settimana per sistemare i denti?

In attesa, porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Io non lo prescriverei nemmeno. Non sono condizioni cliniche in cui può crearsi un serio rischio di batteriemia.
Se comunque si vuole fare, L'OMS ci raccomandata nella profilassi un'ora prima dell'intervento con due compresse di amoxicillina da 1 grammo.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante, dottor Privitera per la sollecita e cortese risposta
Mi scusi ,se ho ben compreso ,per le situazioni sopra esposte non ho necessita' di copertura
Posso chiedere la sua opinione circa l'assunzione di amoxicillina per le manovre odontoiatriche piu' cruente data la mia patologia?(Prolasso lembo posteriore valvola mitrale +IM)
Nonostante le linee guida ,ho sentito e letto pareri divergenti
Anche i due cardiologi che mi seguono hanno opinioni diverse
Grazie per l'attenzione!
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
La letteratura medica chiarisce che in caso di manovre cruente, ci può essere il rischio di endocardite.
Il rischio più importante si ha quando siano impiantate valvole cardiache. È normale che ci possano essere opinioni divergenti, perché effettivamente è una situazione al limite che non per forza necessita di terapia preventiva.
Le dico la mia: se fosse mia paziente, per le manovre chirurgiche cruente, dove sono indubbiamente a contatto coi tessuti molli, FAREI la terapia antibiotica preventiva, con due compresse di amoxicillina, come le ho citato prima e come chiarisce l'OMS per evitare fenomeni di antibiotico resistenza. Perché? Perché la valvola già ha indubbiamente dei problemini (lei riporta una IM), e non voglio assolutamente "affaticarla" con un'eventuale batteriemia.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Nessuna profilassi per:
1) Carie superficiali
2) Carie profonde
3) Devitalizzazioni

Profilassi per le manovre chirurgiche.
2 grammi (due compresse dq 1 g) di amoxicillina 1 ora prima e stop, oppure 1 compressa 1 ora prima e una appena finito l'intervento, a seconda della tollerabilità indivinduale.
Non vi è differenza fra i due schemi.

Ogni altra prescrizione è eccessiva, a parte rari casi specifici.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Ringrazio sentitamente il dottor Privitera e il dottor Formentelli per aver chiarito i miei dubbi ,ora sono piu' tranquilla
Ringrazio anche Medicitalia per l' oppurtunità di interagire con gli specialisti in maniera rapida e competente
Augurando una buona serata ,porgo distinti saluti