Carie sotto a vecchia otturazione??

Salve
Scrivo in quanto ultimamente sono frequentemente dal dentista per risolvere dei problemi ai denti
Uno tra questi è il molare inferiore a sinistra
A detta del primo dentista (giovane lo preciso si capirà dal proseguo) sotto a questo molare dopo aver effettuato ortopanoramica ma anche rx endorale al dente specifico fosse da devitalizzare
Non ho particolari fastidì al dente non è sensibile al caldo ne al freddo ne quando mastico ma c è da dire che ho in quella zona stesso il linfonodo al collo leggermente ingrossato e a volte ho la sensazione che L orecchio tiri
Sono andato poi da un secondo specialista per chiedere un ulteriore parere ha effettuato il test per vedere se io avessi sensibilità al freddo (negativo) e vedendo L ortopanoramica, dove si evidenzia una linea scura sottile sotto l otturazione, riferisce che a detta sua il dente non ha nulla e che quella linea può essere un materiale usato sotto la vecchia otturazione non radiopaca e che il collega che voleva procedere con la devitalizzazione (senza che io lo dicessi) essendo di giovane età era caduto in tranello.
mando così L ortopanoramica ad un dentista di fiducia ma ahimè che vive lontano e mi dice Non ci sono segni di lesione periapicali, Quindi io lo terrei sotto controllo e non farei la terapia canalare (devitalizzazione)
La mia domanda è questa:
-Avendo usato solo il primo medico L rx endorale possibile sia stato L unico ad averci visto chiaro e gli altri due pur essendo con più esperienza no?

- un molare con lesione sotto ad un otturazione da devitalizzare si sarebbe vista anche solo con L ortopanoramica?

Io voglio prevenire un possibile forte imminente dolore al dente ma non voglio manco devitalizzarlo a vuoto.

Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, 3 odontoiatri con quadro clinico e RX alla mano hanno dato 3 versioni, qui ne troverà altre, senza supportato di accertamenti diagnostici, quindi ancora meno affidabili. Le consiglio di mettere in comunicazione tra di loro i professionisti in modo che il dentista l'esperto spieghi al giovane la sua versione e che il giovane spieghi all'odontoiatra anziano i suoi protocolli, dati dai recenti studi. In modo che riceva una risposta univoca.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La radiografia endorale è ad alta definizione, la panoramica a bassa definizione.

Già questo le da delle indicazioni.

La linea in panoramica sotto l'otturazione può essere un artefatto ottico.
Sotto una radiografia endorale è difficile.
Può essere il cemento, questo si.

Ma occorre guardare anche l'aspetto dell'otturazione.
Test al freddo: solo indicativo ma non risolutivo.
Altro criterio di giudizio: centro dentale o catena dentale: criterio negativo.
Giudizio on-line su panoramcia: criterio negativo.
Uso della diga di gomma routinario (NON su richiesta esplicita): criterio FONDAMENTALE.
Assenza di diga di gomma: criterio di ESCLUSIONE.

Può proporre una cosa al collega che seglierà: fare un foro esplorativo all'interno della vecchia otturazione SENZA ANESTESIA, in modo da capire se il nervo è vivo o morto.
Potrebbe esserci la possibilità di poter rifare l'otturazone senza doverlo devitalizzare.
Ma attenzione: sto ragionando senza vedere nessuna radiografia, né a bassa né ad alta definizione!

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)