Linfonodi collo

Buongiorno, circa 1 mese fa ho iniziato ad accusare dolore alla gola, anche senza deglutire.
Per una decina di giorni il dolore andava e veniva, si presentava soprattutto alla sera.

Mi sono quindi recato dal medico in quando Brufen, oki e Tachipirina non facevano effetto.
Dalla visita era emerso un linfonodo sul collo ingrossato lato destra e tonsille un po’ arrosate.
A me però quei giorni doleva la parte sinistra del collo vicino al polo di Adamo.
Anche in deglutizione.
Il medico mi prescrive un collutorio da applicare con gargarismi.
Ma il fastidio non passava alche mi ha sottoscritto Augmentin 500 per 2 volte al giorno per 6 giorni.
Dopo la quarta compressa il dolore era già passato.

Ora dopo 10 giorni dalla fine della cura, soffro di dolore in deglutizione alla parte destra del collo/gola con un linfonodo ingrossato e dolente.
Si tocca ed individua facilmente.
Il medico mi ha prescritto un eco al capo collo e vostra dall otorino.

Cosa potrebbe essere?
potrebbe essere un problema di tonsille?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, si tratta di una infezione batterica e, per questo, serve che si sottoponga ad un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Ovviamente , l'esame non puo' essere eseguito prima di 10 giorni dall'ultima cura antibiotica effettuata. Attenda a consultare lo Specialista ed a fare l'esame ecografico prescritti. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo mi hanno dato appuntamento tra 1 mese.
Ma dottore se fosse un batterio non è stato sufficiente la cura 6 giorni con Augmentin?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sei giorni di cura possono essere stati insufficienti, come l'antibiotico utilizzato poteva non essere "sensibile" per eradicare il batterio, qualora sussistesse.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Tornato dal mio medico mi ha prescritto esami del sangue: tutto nella norma tranne le gamma globuline leggermente alte.
Mi ha ri prescritto Augmentin x 5 giorni. Alla seconda compressa mi è sparito qualsiasi sintomo.
Appena finito tale cura, passati due giorni mi è tornato il mal di gola forte!al mattino sono completamente senza voce, una leggera tosse alla sera, e dolore continuo alla deglutizione.
Cosa può essere? Sono molto preoccupato
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, 5 giorni di cura antibiotica sono stati insufficienti per eradicare il batterio, oppure la sintomatologia ha un'altra causa

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
dopo che ho scritto e il giorno seguente la sua risposta, ho sviluppato un fortissimo raffreddore. Tutto il naso chiuso, le orecchie chiuse e successivamente anche la tosse, inizialmente dettata da "prurito" in gola, successivamente proprio tosse da torace. Con molto catarro. Con la comparsa di tali sintomi, mi è passata la gola. Tampone covid negativo.
Sono tornato dal mio medico che mi ha visitato nuovamente; mi ha trovato una rinosinusite e bronchi chiusi. La gola risultava arrossata. Mi ha prescritto terapia aerosol e spray nasale.
Ora, ho sempre molto catarro, quando soffio il naso si muovono le orecchie e la tosse è piena di catarro. Ho sempre la sensazione di avere catarro in gola, cioè che scende dal retronaso.
Da stamattina va leggermente meglio a livello di tosse però mi è ricomparso il fastidio alla gola il deglutizione. Mi vengono le paranoie di avere un brutto male. La dottoressa mi ha detto di aspettare la visita all'otorino larigoiatra che va a vedere più a fondo.
Sono un pò preoccupato.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, non si tratta di un tumore e, per questo si deve tranquillizzare. Per una diagnosi certa, purtroppo non possiamo fare altro che attendere il parere dello Specialista che avrà modo di visitarla.

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Dopo cura con aerosol e spray nasale il catarro è scomparso. Per 4/5 giorni tutto ok. Da ieri il dolore alla gola è ricomparso accompagnato da dolore all’orecchio lato destro.
Resto preoccupato perché tutti i sintomi sono preoccupanti.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho appena svolto la ecografia del capo e del collo.
Copio l'esito.
Tiroide in sede, di dimensioni e morfologia nei limiti.
Ecostruttura del parenchima tiroideo omogena in assenza di alterazioni ecostrutturali focali nodulari e/o diffuse.
Ghiandole salivari maggiori nei limiti della norma.
Subcentimetrici - centimetrici linfonodi reattivi in sede laterocervicale bilateralmente, il maggiore, del diametro massimo di circa 2 cm, in sede laterocervicale sinistra.
Al persistere della sintomatologia si consiglia rivalutazione clinico-radiologica.

Lunedì ho la visita URL.
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dall'esame cui si è sottoposto non è emersa alcuna patologia di rilievo

Dr. Raffaello Brunori

[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Lunedì ho la visita dall otorino..da ieri mi sono comparse delle placche bianche in gola presumo sulle tonsille visibili allo specchio e febbre a 37.5
Probabilmente il mio curante doveva fare come diceva lei cioè farmi fare il tampone in gola ma non ne ha voluto sapere
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io farei il tampone e, se dovesse uscire un germe in particolare, andrei dal Medico curante e...

Dr. Raffaello Brunori

[#13]
dopo
Utente
Ha ragione pienamente ragione.
Dottore ma vedendo le tempistiche e i segni clinici penserebbe di più a una infezione o ad una mononucleosi?
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, solo attraverso gli accertamenti clinici si puo' riuscire a fare una diagnosi certa

Dr. Raffaello Brunori

[#15]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
ho fatto sia la visita che il tampone.
Le riporto il referto della visita.
Fosse nasali pervie, profilo sinuoso del setto nasale, non secrezioni.
Tonsille extraveliche di II grado, con presenza di materiale caseoso, edema dell'ugola, lingua impaniata, iperemia delle mucose orofaringee, motilità velopalatale e linguale conservata.
Laringe nella norma per motilità e aspetto.
Terapia:
Lavaggi nasali con soluzioni fisioligica.
Norme dietetico comportamentali per il reflusso, abbondante idratazione.
Marial Stick 3 volte a die dopo i pasti principali per un mese.
Karos compresse da sciogliere in bocca 2 volte al giorno per un mese.
Tampone faringo tonsillare.

Ho fatto il tampone.
Esito: Discreta presenza di Candinda albincans.

Ora ho scritto al curante per capire il da farsi, in quanto come detto dall'Otorino, in base all'esito il curante mi avrebbe prescritto un'eventuale cura.
Ma come si può prendere tale fungo?
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' stata prescritta una cura per il reflusso, ma nel referto riportato non viene accennato nulla in proposito. Cio' che è fondamentale, invero, è la risposta che attendevamo dal tampone in cui risulta una candidosi. Tale patologia si puo' manifestare con il sesso orale o, piu' raramente, quando le difese immunitarie sono basse.

Dr. Raffaello Brunori

[#17]
dopo
Utente
Ma io non pratico il sesso orale attivo non può essere legato a qualcosa altro?
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, diverse possono esserne le cause

Dr. Raffaello Brunori

[#19]
dopo
Utente
Ma in questo caso che tipo di cure vengono consigliate?
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Terapia farmacologica per le candidosi

Dr. Raffaello Brunori