Linfonodi gonfi preoccupazione

Buonasera vi ringrazio in anticipo per la vostra gentilezza.

Vi scrivo in quanto sono preoccupata per via di alcuni linfonodi al collo ingrossati.

Ho effettuato un'ecografia al collo in cui è stato riscontrato:
Tiroide in sede, forma e volume ai limiti.

Ecostruttura omogenea.

Lobo destro: 17 mm
Lobo sinistro: 16 mm
istmo: 3, 2 mm
Nodulo a destra di 12mm ipo - isoecogeno a margini regolari,
Trachea in asse.

Non linfoadenopatie latero-cervicali.

All'ECD vascolarizzazione uniforme.

Ghiandole sottomandibolari e parotidee di dimensioni ed ecostruttura regolari.

Linfoadenomegalia bilaterali peri - ghiandolare di cui i maggiori a destra di 20mm e a sinistra di 14mm.

Questi linfonodi ingrossati a destra, in particolare il più grande, lo sento ingrossato ormai da diversi anni al tatto
per un certo periodo mi fissai ma poi lasciai perdere in quanto il medico di base mi ha sempre rassicurata.

Anche il nodulo alla tiroide già lo scoprii circa 5-6 anni fa.

Ad oggi però sono alquanto preoccupata.
Ho effettuato anche delle analisi del sangue:
VIRUS EPSTEIN BARR
IgG 188.3 valori normali <0, 75 assenti >1, 00 presenti
IgM 0.001 valori normali <0, 50 assenti 0, 50-1, 00 dubbio > 1, 00 presenti
Calcitonina 2, 00 valori normali <11, 5
LDH 305 valori normali 200-430
EMOCROMO E FORMULA:
VES
Prima ora 45
Seconda ora 92
Indice di Katz 45
valori di riferimento fino a 15
TAS 200 valori normali fino a 250
PROTEINA C REATTIVA 4, 00 valori di riferimento <6 negativa
TSH 1, 28 valori di riferimento Eutirodismo 0, 25-5 Ipertirodismo <0, 15 Ipotirodismo >7
FT3 4, 19 valori normali 3, 5-8, 3
FT4 17, 03 valori normali 10, 6-19, 4
ANTICORPI ANTIPEROSSIDASI 3, 0 valori normali <8
TIREOGLOBURINA 10, 00 valori normali 0, 2-55
ANTICORPI ANTI TIREOGLOBULINA <6, 4 valori normali <18, 0
BETA 2 MICROGLOBULINA 2, 24 valori normali 0, 97-2, 64
Globuli bianchi 6.900 valori rif.
Globuli rossi 4.800.
000 valori rif 4.000.
Piastrine 238.000 valori rif.
(vi ho scritto solo questi valori per sintetizzare)
Ho effettuato anche una visita dall'otorino che mi ha riscontrato Tonsillite cronica-recidivante
e mi ha consigliato la riduzione delle tonsille senza toglierle completamente perchè è un'operazione non semplice in età adulta.
Per quanto riguarda i linfonodi mi ha detto che sono ''mononucleotici'' e quindi si gonfiano per ogni minima cosa e che non c'è molto da fare.
Mi chiedo, dunque, è possibile che una vecchia mononucleosi mi abbia lasciato negli anni i linfonodi così gonfi?
O mi devo preoccupare pensando ad altro?
Ed è possibile che questi linfonodi ingrossati mi diano la sensazione di qualcosa che ''preme'' in gola in quel lato stringendola (l'otorino ha detto di si ma in modo molto superficiale) o è una questione psicologica?
Sono molto ipocondriaca e mi sto preoccupando.

Spero in un vostro riscontro quanto prima.

Grazie di cuore
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Posso confermare che la linfoadenopatia sia esito della mononucleosi a suo tempo contratta e che, purtroppo, tenderà a persistere per molti anni ancora. Nulla di preoccupante, quindi. Per quanto riguarda la tonsillite cronica, trovo inutile sottoporsi ad un intervento di riduzione tonsillare come ad una asportazione totale delle tonsille. Utile, semmai, una cura per evitare le recidive di queste tonsilliti con un lisato batterico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta dottore. Ma questa sensazione di gola che stringe come se ci fosse qualcosa che fa pressione possono essere questi linfonodi ingrossati? Oppure una cosa mentale? Perché anche mentre parlo mi sento stringere.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non pensoc he il sintomo sia originato dai linfonodi, quanto da uno stato ansioso

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Pensa che non debba quindi approfondite questo sintomo?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso non sia necessario ma, ovviamente, il suo Medico curante saprà consigliarla piu' di me, conoscendola di persona

Dr. Raffaello Brunori