Ecografia mammaria

Buongiorno, chiedo chiarimenti su un esame ecografico fatto recentemente a causa di una formazione ovoidale dura di circa 7mm che sento sulla perte interna del seno e che mi da una strana sensazione di tensione.

Siccome mi recavo in vacanza e mi avevano dato 1 mese di attesa in ospedale mi sono recata privatamente per un primo consulto.
All'ecografia si rilevava una formazione ovoidale a contenuto corpuscolato di 7mm.
Essendo in allattamento il dottore ha affermato quasi con certezza che si trattasse di un galattocele, dicendo che probabilmente scomparirá da solo e che non necessita di ulteriori controlli.
Linfonodi ascellari nella norma e non ha rilevato ulteriori anomalie.

Arrivato il momento della seconda visita in ospedale la dottoressa appoggiando l'ecografo non più di 2 secondi sulla formazione dice che si tratta di un linfonodo di 6mm e che devo tornare tra 6 mesi.
Senza proseguire con l'ecografia sul seno, senza controllare l'ascella ne nulla.
Tutta la visita e' durata 2 secondi poi la dottoressa si e' dileguata.

Sono rimasta sorpresa e sinceramente anche confusa e ora preoccupata.
E' mai possibile che il primo medico che era stato molto scrupoloso non si sia accorto che si tratta di un linfonodo?
Non dovrebbe potersi distinguere una cisti a contenuto corpuscolato da un linfonodo ingrossato?

Vorrei capire se devo chiedere un ulteriore parere o se posso stare tranquilla.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho già risposto che sia in caso di cisti che di linfonodo intraparenchimale non c'è ragione per preoccuparsi.

E le ho indicato anche come fare se desidera un approfondimento

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com