Ecografia mammaria

Buongiorno, chiedo chiarimenti su un esame ecografico fatto recentemente a causa di una formazione ovoidale dura di circa 7mm che sento sulla perte interna del seno e che mi da una strana sensazione di tensione.

Siccome mi recavo in vacanza e mi avevano dato 1 mese di attesa in ospedale mi sono recata privatamente per un primo consulto.
All'ecografia si rilevava una formazione ovoidale a contenuto corpuscolato di 7mm.
Essendo in allattamento il dottore ha affermato quasi con certezza che si trattasse di un galattocele, dicendo che probabilmente scomparirá da solo e che non necessita di ulteriori controlli.
Linfonodi ascellari nella norma e non ha rilevato ulteriori anomalie.

Arrivato il momento della seconda visita in ospedale la dottoressa appoggiando l'ecografo non più di 2 secondi sulla formazione dice che si tratta di un linfonodo di 6mm e che devo tornare tra 6 mesi.
Senza proseguire con l'ecografia sul seno, senza controllare l'ascella ne nulla.
Tutta la visita e' durata 2 secondi poi la dottoressa si e' dileguata.

Sono rimasta sorpresa e sinceramente anche confusa e ora preoccupata.
E' mai possibile che il primo medico che era stato molto scrupoloso non si sia accorto che si tratta di un linfonodo?
Non dovrebbe potersi distinguere una cisti a contenuto corpuscolato da un linfonodo ingrossato?

Vorrei capire se devo chiedere un ulteriore parere o se posso stare tranquilla.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Com prendo la sua ansia ma sia che possa trattarsi di cisti complessa che di linfonodo intraparenchimale non c'è alcuna ragione per preoccuparsi

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-29293.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com