Linfonodo seno

Sono una ragazza di 24 anni e allatto da 9 mesi.
Ho fatto un ecografia avendo avuto mia zia paterna con un tumore al seno e poiché a volte ho un po’ di fastidio al seno destro.
Il referto è il seguente: ghiandole mammarie ad ecostruttura fibroghiandolare.
Si evidenza al qse dx una formazione ipoecogena, fusiforme con ilo iperecogeno, misurante 9mm, da riferire in prima istanza a un linfonodo inframammario reattivo.
In sede ascellare, bilateralmente, si osserva qualche pericentrimeco linfonodo, con ilo visibile come reattivi.
Mi è stato detto che va tutto bene e che questi linfonodi non hanno nessun significato di malignità.
Devo ripetere in ecografia fra 6 mesi solo perché ho un caso in famiglia.
Io ho paura di questo linfonodo... ho paura possa trattarsi di un tumore.
Ho effettuato un’altra ecografia dopo due giorni presso un altro studio e risultano microcisti di Massimo 4mm e un linfonodo di diametro 7 x3 mm.
Anche qui ha detto che non c’è nulla di preoccupante.
Ho bisogno di fare l’ago aspirato?
Necessito di una visita con un senologi?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Un linfonodo reattivo intraparenchimale non ha alcun significato patologico.
Stia tranquilla e faccia i controlli programmati per la familiarità

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-28950.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore ho paura poiché al secondo controllo non è stato scritto linfonodo reattivo ma solo sede e dimensioni! Inoltre mio figlio durante la notte spesso mi colpisce il seno in cui è presente il linfonodo oppure lo prendo in braccio e ho paura del peso che possa far ingrandire ulteriormente il linfonodo. Cosa pensa lei?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Può stare assolutamente tranquilla.
Entro sera-notte le risponderò senz'altro spiegandole perchè

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore aspetto una vostra risposta
[#5]
dopo
Utente
Se è possibile avere chiarimenti sul perché nella seconda visita ha scritto solo linfonodo di 7x3 mm senza scrivere se e maligno o no
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho risposto sul blog

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com