Tonsillite streptococco?

buongiorno, ho 27 anni ed è la prima volta in vita mia che mi ammalo di tonsillite.
Adesso dopo una settimana sono in fase di guarigione ma i sintomi sono stati: febbre tra 38, 5 e 39, 5.
Ingorssamento non doloroso linfonodi collo.
Fortissimo dolore alla deglutizione e tonsille ricoperte di placche.
La dottoressa mi ha prescritto AUGMENTIN 3 volte al giorno per 6 giorni.
Solo che arrivato al 6 giorno avevo ancora qualche placchetta, allora mi ha detto di continuarlo fino sabato per un totale di 9 giorni.
Quello che chiedo dottore è se posso prenderlo per 10 giorni perche leggo ovunque che la cura in caso di streptococco deve essere per almeno 10 giorni.
Non mi ha fatto il tampone la dottoressa ma voglio farlo per conto mio, quanto devo aspettare?
7 o 10 giorni?
A volte leggo 7 e a volte 10. (che abbia lo streptococco beta emolitico A lo ipotizzo io)

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
certo, prima di iniziare la cura antibiotica, sarebbe stato meglio eseguire un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. A questo punto, termini la cura che sta facendo e, nel caso, dovesse persistere la sintomatologia, dopo almeno una settimana, potrà sottoporsi al tampone. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Grazie dottore. Ma lei mi consiglia di lasciare 9 giorni di cura o aggiungerne un altro? O non vede differenza? Io ora sono praticamente guarito ( e sono all 8 giorno di cura). Secondo lei la cura 3 volte al giorno per 10 giorni è pesante come cura?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Devi portare a termine la cura antibiotica come prescritta

Dr. Raffaello Brunori