Linfonodi reattivi nei cavi ascellari e tas fuori norma

Buongiorno dottori, sono una ragazza di 25 anni e vorrei avere un parere su una domanda che mi sto ponendo da qualche settimana.

Ad ottobre 2020 ho fatto delle analisi tra cui era compreso il valore del TAS e del VES.

Dai risultati avevo il TAS fuori norma.

Parlandone col dottore mi disse di ripeterlo nuovamente dopo alcuni mesi.

A giugno 2021 quindi l'ho ripetuto con il risultato che ancora il valore era fuori norma.

Dopodiché l'ho ripetuto ogni 3 mesi cioè a settembre 2021 e a dicembre 2021 col risultato che ancora questo valore non è rientrato nella norma anzi è aumentato leggermente.

Di seguito faccio un riepilogo dei vari risultati.

Ottobre 2020:
- Glicemia 91 mg/dL
- Creatininemia 1, 0 mg/dL
- Sideremia 90 ug/dL
- Vitamina B12 287 pg/mL
- VES 10 mm (valori normali 0-15)
- TAS 360 UI/mL (valori normali 0-200)
Giugno 2021
- TAS 337 UI/mL
Settembre 2021
- TAS 350 UI/mL
Dicembre 2021
- TAS 478 UI/mL

Inoltre il mio dottore mi ha fatto fare il tampone orofaringeo per la ricerca dello streptococco il cui risultato è stato negativo
Ottobre 2021:
- Streptococcus pyogenes tampone orofaringeo esame colturale: esito negativo
In pratica è da un anno e mezzo che ho questo valore alto e il mio dottore non è ancora riuscito a capire quale può essere il motivo.

Detto questo, ogni anno effettuo una ecografia mammaria bilaterale per tenere sotto controllo delle cisti e un fibroadenoma.

Nel risultato dell'esame vi è anche riportata la seguente frase: "Nei cavi ascellari si segnalano dei linfonodi reattivi, il più grande a destra del diametro di 0, 98 x 0, 48 cm".

È da un bel po' di anni che soffro di questo problema con le ghiandole ascellari infatti spesso quando le tocco mi danno fastidio e addirittura talvolta mi fanno male.

In particolare ho notato che ce le ho gonfie soprattutto quando provo dolore al tatto.

Quello che vorrei chiedervi è la seguente cosa: è possibile che ci sia una correlazione tra il TAS alto e questi linfonodi reattivi?

In altre parole il TAS fuori norma può essere provocato da questi linfonodi reattivi?

Inoltre quali altri esami potrei fare per cercare di trovare il motivo che mi fa avere il TAS fuori norma?

In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Farei una visita internistica-ematologica per indagare e fare il punto su questi valori infiammatori fuori norma.

Il fatto che i linfonodi siano nreattivi è solo un segnale, ma ha scarso significato patologico.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-27870.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com