Fastidio linfonodi ascellari.chiedo un consulto urgente

Buongiorno a tutti,
sono una donna di 32 anni, lo scorso sabato mi hanno somministrato la 3 dose vaccino Pfizer e come le altre dosi ho avuto il classico dolore al braccio dove è stata fatta la puntura.

Dal gg dopo, piegando lo stesso braccio inizio a sentire un pò di fastidio sotto l'ascella e alla palpazione non ho notato rigonfiamenti o dolori forti, solo fastidio e un pò anche sotto l'altro braccio.

Premetto che sono prossima al ciclo mestruale, ma comunque per sicurezza ho voluto fare un'ecografia ai linfonodi con esito:
"Sono presenti alcuni linfonodi di aspetto sclerolipomatoso nei cavi ascellari in ambo i lati del DM fino a 15 mm a destra.

A sinistra, in corrispondenza della sede dolorosa riferita dalla paziente, si apprezza linfonodo ovalare del DM di 19mm, morfologia conservata, ilo riconoscibile e vascolarizzato, riferibile in prima ipotesi a linfonodo di aspetto reattivo acuto.

Opportuno controllo ecografico evolutivo al termine di adeguata terapia farmacologica.
"

Secondo voi posso stare tranquilla?
perché ieri la dottoressa mi faceva paragoni in caso di tumore e mi sono molto spaventata anche se mi ha detto che non c'è nulla di grave, io sono un soggetto molto ansioso sentendo "tumore e le varie forme"mi sono impanicata.

Io sto prendendo da oggi l'oki per vedere se prendendolo per gg sfiamma e toglie il fastidio, ma potrei massaggiare anche voltaren in pomata?

Può essere correlato alla somministrazione della terza dose?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ho compreso perchè l'abbiano messa in ansia quando hanno fatto diagnosi di linfonodo reattivo che ha scarso significato patologico soprattutto dopo una vaccinazione.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-27228.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com