Depilazione con lametta e linfonodi ascellari

Buonasera, 2 giorni fa ho depilato la zona ascelle con una lametta, forse sarò stata troppo aggressiva e frettolosa nel farlo, e subito dopo la depilazione ho applicato il deodorante, ma l'indomani ho avvertito dolore all'ascella sinistra dove ho riscontrato una piccola pallina morbida ma molto dolorosa, stessa cosa la sera per la parte destra.
Non avendo modo di contattare il mio medico mi sono rivolta alla guardia medica che mi ha rassicurato che sia semplicemente una reazione all'utilizzo della lametta, mi ha consigliato di applicare 2 volte al giorno Cortidro.

Lunedì andrò dal mio medico

Secondo voi devo preoccuparmi?

Sono un soggetto ipocondriaco purtroppo.

Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive non c'è nulla di sospetto in senso oncologico anche se ovviamente la visita di conferma è indicata

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-25826.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buona sera, sono elisa avevo scritto tempo fa per un problema scatenato dall'uso maldestro della lametta nella zona ascellare.

Ho eseguito un ecografia il cui referto riporta:

Esame eseguito con sonda ad alta frequenza.

"Al cavo ascellare destro si apprezza tre formazioni ovalari ipoecogena, con centro iperecogeno, con regolare vascolarizzazione all'integrazione color doppler, il maggiore delle dimensioni 23x13 mm; le altre inferiori acon dt max a 2 centimetri.

Al cavo ascellare sinistro si apprezza altri linfonodi, almeno 3, il maggiore di 22x13 mm.
Altri due linfonodi delle dimensioni inferiori a 2 centimetri.

Normo-rappresentato il tessuto sottocutaneo e muscolare esaminato.

Tutti i linfonodi esaminati hanno caratteristiche ecografiche di tipo reattivo.

Utile comunque rivalutazione dopo terapia."

Mi è stato prescritto l'antibiotico Cefixoral per 5 giorni.

Sono meno gonfi ma cmq sempre presenti.

Devo preoccuparmi se ancora risultano leggermente gonfi?

Grazie mille p.