Otite media acuta non guarisce nonostante antibiotici

Salve, sono una ragazza di 30 anni e da un paio di settimane sto soffrendo di otite media acuta.
Tutto è iniziato con un fastidio all’orecchio che è andato gravemente a peggiorare fino a ritrovarmi linfonodi e orecchio molto gonfi.
All’inizio il mio medico di base mi ha indicato di prendere un antibiotico in compresse e un antinfiammatorio ma dopo 3 giorni la situazione non è migliorata.
Successivamente mi ha fatto passare alle siringhe antibiotico più cortisone (6 con precisione).
Così facendo il dolore si è ridotto notevolmente fino a scomparire.
Dopo un paio di giorni dalla fine della cura però è tornato il fastidio all’orecchio, con un’ulteriore visita, il medico ha decretato che i linfonodi erano ancora reattivi e mi ha prescritto altre 4 siringhe antibiotico e cortisone e successivamente 2 giorni di cortisone in compresse.
Ho seguito di nuovo la cura, ma sono passati 2 giorni dalla fine e sento di nuovo che ricomincia il fastidio.
Quale potrebbe essere la causa di una così forte resistenza?
Come potrei debellarla del tutto?

La visita da uno specialista purtroppo è rimandata dopo i giorni di Natale e non vorrei che aspettando questi giorni la situazione peggiori di nuovo come l’inizio.

Ringrazio infinitamente in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dovremmo essere certi della diagnosi fatta dal Medico, prima di tutto. E' possibile, invero, che gli antibiotici prescritti non siano idonei per eradicare l'eventuale batterio responsabile del processo infiammatorio in questione. In conclusione, serve una visita da parte di uno Specialista, magari anche rivolgendosi ad un pronto soccorso, visto il periodo festivo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Provvederò quanto prima per la visita da uno specialista , ma nel frattempo mi consiglia di non prendere nulla o di tamponare la situazione con antibiotico e/o cortisone? Se con antibiotico potrebbe consigliarmi lei qualcosa ? Io ho preso in un primo periodo velamox senza risultati e , se non erro, lincocin in siringhe successivamente . La ringrazio ancora . Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace , ma in questa Sede non è consentito fare prescrizione di farmaci. Comunque sia, gli antibiotici menzionati non penso possano essere fra quelli utili per curare la patologia.

Dr. Raffaello Brunori