Linfonodi ingrossati e orecchio ovattato

Buonasera,
Avrei bisogno di un vostro gentile consulto in quanto circa 2 settimane fa inizio ad avere i sintomi di raffreddore con dolore nella zona sottostante alla mandibola (specialmente deglutendo) che si è esteso all'orecchio dx con fuori uscita di un liquido rosa.
Recandomi dal medico di base mi conferma che i linfonodi sono ingrossati e l'orecchio sembra infiammato, e mi prescrive Augmentin per 4 GG e delle gocce auricolari a base antibiotica.

Purtroppo le gocce auricolari non sono riuscita ad applicarle in quanto quando le applico sento un dolore che si sposta verso la mandibola e sento che il liquido non scende completamente con conseguente fastidio maggiore all'orecchio.

Per più di una settimana a riposo ed aver concluso la cura con antibiotico, ho dovuto riprendere il lavoro ed i sintomi persistono, al mattino sento un malessere generale con persiste fastidio all'orecchio dx (come se avessi del liquido all'interno, difficoltá a sentire e ronzii) oltre ai linfonodi sotto la mandibola dx ingrossati e tosse secca.

Ho provato anche le solite cure con i fumetti, applicazione di sale caldo... ma al momento prendere un antinfiammatorio (buscofen) mi dà un po' di sollievo.

Grazie mille
Alessandra
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema del possibile rapporto del dolore auricolare aspecifico con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), che può essere il suo problema, ho spesso risposto a pazienti che richiedevano un consulto in merito. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/671425-orecchie-infiammate-sempre-e-forse-misofonia.html
Può trovare altre notizie sull’argomento visitando il mio sito internet, alla pagina Patologie trattate - Patologie dell’Orecchio, e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2492-il-prurito-auricolare-cronico.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com