Linfonodi ascellari dolorosi da un anno

Buonasera, ho 31 anni e da circa un anno ho delle palline dolorose e gonfie sotto una sola ascella.
Ho fatto ecografia a giugno e i noduli che tengo sotto controllo annualmente erano ok, ho fatto presente questo nuovo problema e la dottoressa li ha guardati un attimo dicendo che erano semplici linfonodi reattivi probabilmente dovuti alla depilazione ma non ha li ha nemmeno menzionati nel referto.
Quindi non conosco le dimensioni e se sono aumentati a me sembrano all’incirca di 1 cm.
Il mese successivo ho fatto visita senologica e anche la dottoressa ha detto linfonodi provabilmebte infiammati dalla depilazione e che potrebbero rimanere così per molto.
I mesi passano e sono ancora lì ormai da un anno, fastidiosi e dolorosi soprattutto in prossimità del ciclo quando il seno mi fa molto male.

Sono molto preoccupata perché ho letto che se non si sgonfiano nel giro di poco bisogna indagare per escludere tumore al seno o linfoma, sopratutto se sono solo da un lato.
Addirittura ho letto che bisognerebbe fare rx torace, ecografia e biopsia dei linfonodi per escludere il peggio.
Perché le dottoresse non me lo hanno consigliato?
Non so se fidarmi, le ho viste un po’ superficiali anche se generalmente non lo sono.
Sono ormai in preda al panico.
Non dormo, faccio incubi tutte le notti... Sono convita di avere qualcosa di brutto.
Cosa posso fare?
A febbraio ho ecografia al seno aspetto oppure indago adesso magari con specifica ecografia dei linfonodi?
Grazie per la pazienza
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La smetta di consultare il dr. Google e si fidi di quanto le è stato detto.
I linfonodi reattivi possono persistere aumentati di volume anche per diversi anni e non hanno alcun significato patologico in senso oncologico.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-24469.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Conosco il gruppo ma al momento non ho le credenziali a portata di mano per accedere.
Tra circa 10 giorni arriverà il ciclo e il dolore in quelle palline inizia ad aumentare. Secondo lei potrebbero essere dei noduli che hanno confuso con linfonodi? Può essere che non sono stati visti dall’ecografia in quanto dopo il ciclo sembrano meno doloroso e più piccoli? Inoltre il tumore al seno può presentarsi sotto le ascelle? Perché i noduli al seno erano ok, anzi alcuni pure rimpiccioliti per fortuna, adesso però mi preoccupano molto queste palline sotto l’ascella. Sono davvero molto spaventata. Grazie per la pazienza.
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo inoltre che per altre problematiche ho effettuato rx dorsale e rx torace ed era tutto apposto.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
LE AVEVO GIà RISPOSTO

"La smetta di consultare il dr. Google e si fidi di quanto le è stato detto.
I linfonodi reattivi possono persistere aumentati di volume anche per diversi anni e non hanno alcun significato patologico in senso oncologico."

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Catania
Col rischio di diventare il suo peggior incubo, volevo comunicarle che dopo mesi di ansia, stress e pianti ho deciso di fare ecografia dei linfonodi, nonostante la visita senologica e l’ecografia al seno di giugno e luglio. Risultato eco: linfonodo reattivo di 1 cm. So che probabilmente sto sviluppando una sorta di cancerofobia e tendo a giustificare la mia ansia ma ho visto il macchinario con cui il dott. ha eseguito l’ecografia ed era uno di quelli molto antichi, senza schermo grande, insomma di quelli che stampanano solo le vecchie fotografie e non il cd. Onestamente il dott ha toccato e ci ha messo un bel po’ a trovarlo con lo strumento nonostante con le dita si senta benissimo. Lui mi ha detto che è mobile, io lo sento invece attaccato, inoltre ne sento più di uno, e sento qualcosa di doloroso come un nodulo che sembra più grande di 1 cm. Penso che aspetterò il ciclo e farò un’altra eco in uno studio con un macchinario più innovativo. Secondo lei è possibile che il dott non abbia visto altri linfonodi o un nodulo in sede ascellare perché il macchinario era vecchio? So di essere stata rassicurata da ben 3 medici, 4 contando lei, ma sono circondata da amiche e paranti che scoprono di avere un tumore al seno quasi per caso e sotto ai 40 anni. Non riesco a non avere ansia.
[#6]
dopo
Utente
Dottore la prego mi aiuti, sono a terra sia psicologicamente che fisicamente. Continuo ad avere dolori sotto l’ascella, come degli spilli che mi pungono sempre a periodi di solito vicino al ciclo. Cado continuamente nella tentazione di toccare la zona e sento davvero di tutto, sento circa 3 palline, se provo a prenderle mi sembra però un unico malloppo dolente e attaccato al muscolo pure di forma irregolare. Non so più cosa pensare. È possibile che il dottore abbia visto solo 1 linfonodo reattivo di 1 cm??? È possibile che non abbia visto un nodulo o qualcosa di grave? Mi scusi ancora per il disturbo
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se desidera un approfondimento per farle comprendere meglio può essere necessario allegare delle immagini ( qui non si può ) dovrebbe ripostare tutta la sua storia nel link che le ho allegato alla prima replica.
Copi sull'ultima pagina del blog

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-25900.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, le ho copiato ed incollato sul blog l'intero consulto.
Grazie e buona giornata