Ecografia distretti linfonodi sopraclaveare

Salve Dott.
ri, vi contatto in merito ad una preoccupazione sortami un paio di mesi fa'.

In sunto sono un ragazzo di 22 anni e dopo la seconda dose di vaccino mi sono accorto di un linfonodo sopraclaveare distretto sx, non dolente e molto mobile,
il medico di base addirittura ha pensato ad una cisti e mi ha prescritto ugualmente un eco per tutti i distretti linfonodi collo, inguine, laterocervicali.

Ho effettuato l'eco dove si è confermato un linfonodo di 4mm sopraclaveare e altri peri e sub centimetrici collo e laterocervicali, sub cm lato sx inguine e lato dx 1, 2cm.

L'ecografo ha indicato sia verbalmente a me che su carta che nessun linfonodo aveva carattere patologico e di stare sereno.

Ora la mia domanda, nel collo ogni tanto vado a toccarmi forse ipocondria che ho, suggestione.

Mi sembra di sentire ogni tanto dei fastidi in quelle regioni e inoltre questi linfonodi non capisco perché ma non svaniscono mai, nemmeno quello in zona sopraclaveare, mi domando se è normale che alla mia giovane età abbia questi linfonodi.

Poi è possibile dottori che un linfonodo di 4mm sia comunque percepibile al tatto?
Ho paura che l'ecografo abbia magari avuto una sfuggita di qualche linfonodo più grande.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Carlo Somaglino Chirurgo generale, Colonproctologo 85 3 3
Dopo una vaccinazione possono aumentare di dimensione alcuni linfonodi perchè vuol dire che il sistema immunitario funziona e si è attivato per creare la risposta anticorpale. L'ecografia è molto precisa e fa vedere bene i linfonodi che di solito sotto al centimetro di diametro sono normali. Inoltre bisogna considerare che da quando lei li ha sentiti e quando ha eseguito l'ecografia sono passati un pò di giorni e le misure possono essere cambiate. Comunque se l'aspetto dei linfonodi in ecografia è reattivo può stare tranquillo. Il suo medico la potrà rivedere nel tempo per controllare se si sentono ancora.

Dr. Carlo Somaglino
Specialista in Chirurgia Generale

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dottore, con il medico abbiamo ipotizzato si potesse trattare del vaccino anche se sono circa due mesi che ho terminato il ciclo vaccinale.
Io inoltre soffro di infiammazioni molto importanti a livello cervicale con dolore irradiato a spalla e arto, in particolare nella zona sinistra proprio dove si trovano i linfonodi in questione.
Potrebbe anche questa essere una causa di reattività del sistema linfatico? Grazie!
[#3]
Dr. Carlo Somaglino Chirurgo generale, Colonproctologo 85 3 3
I dolori in sede cervicale non penso possano essere la causa dell'aumento di dimensione dei linfonodi però c'è chi tende ad avere una reattività con linfonodi apprezzabili. Comunque l'aspetto ecografico di tipo reattivo è senz'altro rassicurante.

Dr. Carlo Somaglino
Specialista in Chirurgia Generale

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore, la disturbo con un ultima domanda dalla quale potrà evincere che sono un soggetto estremamente ansioso a livello patologico.
Volevo chiederle, i linfonodi in questione in un soggetto 22 enne come me.